Manca solamente un mese e qualcosina di più a quando il prossimo 29 settembre si voterà per l’elezione del Presidente della Provincia di Matera.
Un ruolo, quello del rappresentante dei 31 comuni materani, delicatissimo e molto importante, ricoperto ultimamente dall’ex Sindaco, e attuale consigliere regionale, Piero Marrese.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle 20.00 nel seggio elettorale costituito nella sala delle adunanze consiliari di via Ridola, a Matera. Il Presidente della Provincia sarà eletto da sindaci e consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio provinciale in carica alla data delle elezioni: sono eleggibili tutti i primi cittadini in carica il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
Si sono concluse venerdì le prime riunioni degli schieramenti di Centrodestra e Centrosinistra che hanno messo sul tavolo alcuni nomi che dovranno essere definiti prima possibile al fine di decretare un’unica soluzione da presentare al giudizio dei rappresentanti politici locali.
Nel Centrosinistra l’ultima riunione del Pd sembra aver orientato la decisione su un ballottaggio interno che vede protagonisti Francesco Mancini (Sindaco di Pomarico) e Domenico Albano, primo cittadino di Pisticci. Chi la spunterà tra i due?
Nel Centrodestra situazione più ingarbugliata. I partiti che compongono la coalizione che attualmente governa la Regione, hanno espresso tre nominativi, il tursitano Salvatore Cosma (Azione), lo scanzanese Pasquale Cariello (FdI) e il valsinnese Gaetano Celano (Forza Italia).
Lega e Orgoglio Lucano (Italia Viva) non hanno dato ancora una preferenza.
La partita è tutta aperta, nei prossimi giorni con la chiusura del periodo vacanziero, si definiranno gli ultimi dettagli.