Questo pomeriggio alle ore 18:00 a Colobraro, presso il Chiostro del Convento francescano, il Presidio Slow Food Pera Signora della Valle del Sinni e l’associazione S.E.I. sul Sinni, nell’ambito della rassegna “The road to Terra Madre”, presentano la manifestazione “Pera Signora della Valle del Sinni.. la storia continua”, per incontrare e conoscere questo frutto antico e il suo territorio.
Un incontro tra generazioni, società civile, istituzioni e associazioni, passeggiando tra orti e piccoli poderi, delineati da muri a secco, adiacenti la cappelletta dedicata alla Madonna del Carmine, dove la quotidiana fatica incontra la fede.
La presenza di alberi di pero, come l’ulivo il mandorlo e il fico, per secoli sostentamento delle popolazioni rurali locali, è visibile ovunque nel territorio della valle del Sinni.
Esemplari secolari, in campi di cereali e a bordo strada, tra sterpaglie e ginestre, con animali al pascolo, disegnano un paesaggio rustico e composito, immortalato nel percorso per immagini “La pera signora della Valle del Sinni e il paesaggio”, mostra allestita nel Chiostro del convento.
A chiusura serata laboratorio sensoriale e apericena con piatti e bevande che raccontano la Valle del Sinni e la Pera Signora, Presidio Slow Food che quest’anno festeggia i 10 anni di età, attività e promozione della biodiversità.
Qui il programma dettagliato dell’ evento: https://2024.terramadresalonedelgusto.com/evento/pera-signora-della-valle-del-sinni-la-storia-continua/