Nella manovra di assestamento di bilancio, approvata ieri in Senato, come avevo annunciato qualche mese fa, è stata stanziata una prima tranche di 24 milioni di euro delle royalties sul petrolio relative all’anno 2015, rispetto agli oltre 41 milioni di euro dovuti alla Regione Basilicata ai sensi dell’articolo 45 della l. 99/2009.
La vicenda risale al 2015. La Basilicata aveva maturato oltre 41 milioni di euro a valere sul fondo per la promozione di misure di sviluppo economico e l’attivazione di una social card nei territori interessati dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassos. Di questi 41 milioni, per oltre 7 anni non se n’è mai parlato. Nessun Governo ha mai riconosciuto queste risorse alla nostra Regione. Né il Governo regionale di allora si è mai interessato alla vicenda.
Appena insediato il Governo a guida Giorgia Meloni, ho interessato i nostri esponenti, anche con una interrogazione, per dare finalmente risposte concrete ai Lucani.
Con l’assestamento di bilancio, arriva un primo segnale e viene stanziata una tranche di 24 milioni di euro per la Basilicata. Risorse che saranno utili alla nostra Regione per portare avanti progetti di sviluppo economico sul nostro territorio.
Il Governo Meloni si conferma vicino alla Basilicata come nessun Governo ha mai fatto prima. Questo a dimostrazione della attenzione anche verso le piccole Regioni del Sud come la nostra.
Sen. Gianni Rosa