L’appello al voto di Telesca con i punti salienti del programma della coazione

NEI PRIMI 100 GIORNI SISTEMEREMO LE STRADE E ABBATTEREMO IL TRAFFICO

Il momento di scegliere il futuro della nostra città è arrivato. Abbiamo bisogno di una coalizione che sappia opporsi alla Lega dell’Autonomia Differenziata e ai disastri della giunta Guarente, e che porti competenza, merito, visione, programmazione e progettualità.

Nei primi 100 giorni, il nostro obiettivo primario sarà migliorare la viabilità di una città congestionata. Chi di noi non ha bucato una gomma o rotto un semiasse in questi anni? È tempo di sistemare le strade! Intendo avviare immediatamente un piano di manutenzione straordinaria per le strade cittadine, con un investimento iniziale di 5 milioni di euro per la riparazione delle buche e la riasfaltatura delle arterie principali.

Propongo un piano innovativo per organizzare un trasporto urbano efficiente. Vietando l’ingresso in città dei pullman dai comuni limitrofi, creeremo un punto di arrivo strategico dal quale partiranno una serie di sistemi integrati di trasporto pubblico. Questo sistema includerà navette elettriche e il potenziamento delle linee di autobus urbani. L’obiettivo è ridurre il traffico del 30% entro il primo anno e dimezzarlo nel secondo.

Lavoreremo su progetti europei per ottenere gli investimenti necessari a creare posti di lavoro, sopperendo alla mancanza di liquidità nelle casse comunali. Sfrutteremo, tra gli altri, i fondi del Pnrr per finanziare iniziative di sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica. Prevediamo di attirare almeno 10 milioni di euro in finanziamenti europei nei prossimi due anni, destinati a progetti che spaziano dall’efficienza energetica alla digitalizzazione dei servizi pubblici e che portino posti di lavoro per i nostri giovani che così non saranno più costretti a emigrare.

Non si tratta di promesse vuote, ma di azioni concrete per migliorare la nostra vita quotidiana. Mi impegno a creare un ufficio dedicato alla progettazione europea, che lavorerà a stretto contatto con le imprese locali e le università per sviluppare progetti competitivi e di alto impatto.

Intendo avviare un programma di formazione professionale in collaborazione con le aziende locali, mirato a riqualificare i lavoratori e a ridurre il tasso di disoccupazione del 5% entro due anni.

Non faccio promesse roboanti e irrealizzabili. Mi impegno a fare cose concrete per creare posti di lavoro e migliorare la nostra città.

Fare meglio di chi mi ha preceduto è una promessa che posso mantenere, perché fare peggio è semplicemente impossibile.

Con la vostra fiducia, insieme possiamo trasformare questa città in un modello di efficienza, sostenibilità e innovazione cancellando gli orrori degli ultimi 5 anni.

È una promessa!

Lo dichiara Vincenzo Telesca, candidato sindaco al Comune di Potenza