Volge quasi al termine la settima edizione del premio letterario L’albero di rose, dedicato alla festa del Maggio di Accettura, ai culti arborei, a Leonardo Sinisgalli e alla Lucania tutta.
Il premio si compone di tre sezioni:
Sezione I “Essenza Lucano” – Poesia inedita ispirata ai temi naturalistici, alternativi tra loro, della Festa del Maggio, dei culti arborei e del rapporto tra l’uomo e l’albero.
Sezione II “Leonardo Sinisgalli” – Poesia inedita ispirata ai temi di Sinisgalli antropologo: la poesia che scaturisce dall’urto con gli oggetti, simboli di culti primordiali; la mitologia domestica, la mitologia del luogo grezzo e sobrio. È nel luogo che meglio si leggono “le formule semplicissime che regolano il mondo”.
Sezione III – Poesia edita; la silloge deve essere edita a partire dal giorno 1° gennaio 2021.
Il vincitore della Sezione I- Poesia inedita a tema riceverà la somma di euro 600,00 (seicento). Il secondo classificato riceverà la somma di euro 400,00 (quattrocento) e il terzo classificato la somma di euro 200,00 (duecento).
Il vincitore della Sezione II- Poesia inedita a tema “Leonardo Sinisgalli” riceverà la somma di euro 600,00 (seicento). Il secondo classificato riceverà la somma di euro 400,00 (quattrocento) e il terzo classificato la somma di euro 200,00 (duecento).
Il vincitore della Sezione III- Poesia edita riceverà la somma di euro 1.000,00 (mille). Il secondo classificato riceverà la somma di euro 600,00 (seicento) e il terzo classificato la somma di euro 400,00 (quattrocento).
Il termine per l’invio dei contributi è il 15 giugno 2024 (in forza di proroga approvata dal Comune di Accettura a fine maggio).
La giuria che selezionerà i finalisti è composta da Anna Maria Farabbi, Luciano Nota e Plinio Perilli.
Le opere vincitrici saranno selezionate dalla una giuria d’onore di cui sono  altresì parte, oltre ai tre giurati sopra menzionati, membri designati da enti e istituzioni rappresentative quali la Fondazione Leonardo Sinisgalli e il Comitato di Matera della Società Dante Alighieri.
 
Curatrice del premio è Maria Grazia Trivigno.
 
Quest’anno vi è poi una novità importante, che va oltre la poesia, all’insegna del rapporto tra cultura e impresa, seguendo la scia di Leonardo Sinisgalli: il Premio Lucano Incubatore di Sostenibilità. Il miglior progetto in vari ambiti alternativi tra di loro (rigenerazione urbana, agricoltura sostenibile, economia circolare, industria culturale e valorizzazione del patrimonio museale), da attuarsi in Basilicata, riceverà – oltre al premio simbolico in denaro di Euro 500,00  – il supporto e l’attività di incubazione da parte di Essenza Lucano e Amaro Lucano.
Tale progetto sarà selezionato da una commissione valutatrice composta da Federico Pippo, docente e direttore del Master in Corporate Finance, Bocconi – Milano; da Francesco Vena, avvocato e CEO Lucano 1894 Srl, e da Gianluca Gariuolo, direttore di Essenza Lucano.
La premiazione si terrà ad Accettura il 3 agosto presso l’Auditorium a partire dalle ore 18,00 per una serata emozionante di poesia e di musica, in presenza di tutti i vincitori e giurati.
Per conoscere le modalità di partecipazione, si prega di prendere visione del bando allegato o scaricabile al seguente link
Connessa a tale premio di poesia è anche l’antologia poetica Innesti – Poesie per il Maggio di Accettura (AnimaMundi Edizioni), a cura di Maria Grazia Trivigno, in uscita nelle librerie il 14 giugno, secondo volume della Collana di Geosofia diretta da Franc Arleo