La squadra di Eccellenza della Citta’ di Matera ,il Matera citta’ dei Sassi passa nella vicina Montescaglioso. Questa e una cosa gia’ successa alcuni anni fa ,con l’allora Golden Boys Matera ,poi denominata Sporting Matera che nel Luglio 2017 sposto’ il suo titolo sportivo a Montescaglioso ,con un cambio societario che diede vita all’ Asd Montescaglioso calcio dell’ allora presidente Raffaele Oliva. Dunque la strada che conduce Matera a Montescaglioso si incontra un altra volta dopo l’ultima volta di sette anni prima.
Una strada percorsa gia molte volte con incontri tra l’ormai ex società materana e le istituzioni della città montese, avvenute nelle scorse settimane hanno dato esito positivo con l’ufficialita’ di ieri.
Si chiude dunque dopo tre stagioni un campionato di promozione e due disputati nel massimo campionato lucano, entrambe conquistando un piazzamento playoff e con la semifinale nazionale raggiunta nella stagione 22/23 e una finale play off regionale nella stagione 2023/24 il Progetto Matera Citta dei Sassi
Filippo Ragone, direttore generale del Matera Città dei Sassi, in una nota annuncia che la squadra di calcio Matera Città dei Sassi giocherà il prossimo campionato di Eccellenza a Montescaglioso:.
Siamo a giugno, e per noi è sempre tempo di bilanci futuri.
Lo dobbiamo a tutti i ns lettori, sostenitori, appassionati, amici e addetti ai lavori che in 3 anni intensi di sport, emozioni, vittorie, fatiche ci sono stati vicini e tanti altri che ci hanno osservati.
Abbiamo raccolto con la Maschile una società in Prima categoria nell’estate 2020, poi stop Covid e Ammissione in Promozione, dopo ciò è partito un triennio di successi dall’immediata conquista dell’Eccellenza e stesso anno Vittoria Coppa Italia, poi 2 stagioni di vertice con Play off Nazionali e Regionali con tanto di scenografia imponente
sulla Gradinata, addobbi e gazebi nella città, comunicazione, idee, marketing e merchandising sin da subito, sede sociale e tanto altro che ci ha portati (a detta di tanti) tra le società top lucane.
Proseguiamo parallelamente una sfida Femminile in Serie C (unica lucana) che per 3 anni domina in tutti i campi nazionali contro big del calcio Professionistico.
E’ doveroso informare sin da oggi che il progetto sportivo a Matera messo in piedi con tanto impegno si ferma qui.
Abbiamo fatto il nostro meglio con educazione e qualità, ringrazio personalmente tutti a partire da Stigliano e Panarella
che con me hanno dato vita a questa storia, ma a seguire Larotonda, Venafra, Ramundo, Fontana, Lavecchia, Lanzolla,
Rubino, tutti materani sempre presenti dal 1° giorno all’ultimo, che senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile,
ancora tanti altri amici-sostenitori della nostra famiglia come Martoccia, Emanuele Finamore, Labriola,Onofrio, Prisco, Dicecca, Nuno, Mongelli, Lagalante, Cinnella, Martulli, Fabio, Marco, Mario, Bellisario, li ringrazio tutti e mi scuso se ho dimenticato qualcuno.
Il nostro futuro calcistico sarà a Montescaglioso, una città con cui abbiamo avviato da tempo incontri istituzionali e con il mondo sportivo, lì ripartirà la nostra passione dopo un periodo necessario per attivare tutte le pratiche federali e logistiche dovute.
Una strada da percorrere con entusiasmo da parte di entrambi. Una possibilità ghiotta per tifosi e simpatizzanti montesi che non vedono l’ora di accogliere i nuovi beniamini per un occasione definita già da molti più unica che rara e da cogliere al volo. Con molti tifosi e simpatizzanti che hanno dato il benvenuto e augurato buon lavoro alla nuova societa’ anche suoi social ,vogliosi di sapere le prossime novita’ come il nome della squadra che dovrebbe essere Montescaglioso calcio e i colori societari in quelli bianco e azzurri.
Stiamo parlando infatti di una societa’ come quella del Matera Città dei Sassi, che in soli quattro anni di attività, ha dimostrato di essere una società top per l’Eccellenza, con un’organizzazione da categoria superiore, e la città di Montescaglioso, una piazza tra le più calorose e seguite della Basilicata dove potrebbe nascere un grande progetto ambizioso.