Pierluigi Smaldone, candidato Sindaco, ha annunciato durante la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Europa Verde nella lista “Città nuova”, la sua proposta di rendere gratuiti i trasporti pubblici per studenti, giovani under 30, soggetti fragili e anziani.
“Rendere gratuiti i mezzi di trasporto pubblico per queste categorie, sul modello di città europee come Vienna e Berlino, può aiutare a ridurre gli spostamenti in auto, decongestionando la città dal traffico e diminuendo lo smog”, ha dichiarato Smaldone.
Smaldone ha sottolineato come gli attuali proventi, derivanti dal limitato utilizzo dei mezzi pubblici, non compensino i benefici ambientali e di qualità della vita che un utilizzo più ampio del trasporto pubblico potrebbe portare. “Gli irrisori ricavi generati dallo scarso uso dei mezzi di trasporto pubblico, in particolare di quelli meccanizzati, non giustificano i costi ambientali e sociali”, ha aggiunto.
Il candidato Sindaco ha ,inoltre, dichiarato che, se eletto, renderà gratuito il collegamento meccanizzato tra l’Università e il centro storico, facilitando così la connessione tra il centro cittadino, le periferie e l’Università.
“Incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici significa ridurre traffico e inquinamento,” ha proseguito Smaldone. “Potenza potrebbe diventare un esempio virtuoso per il Mezzogiorno e per tutta l’Italia, affrontando il problema del traffico e dell’inquinamento attraverso l’adozione di trasporti pubblici gratuiti per giovani, anziani e categorie svantaggiate.”