La proposta del candidato sindaco di sinistra, Vincenzo Telesca, di voler far sì che il Comune assuma la posizione di garante per i mutui richiesti dalle giovani coppie della città per l’acquisto della loro prima abitazione, solleva forti preoccupazioni e merita una critica approfondita.

Non possiamo dimenticare che Telesca, oltre ad essere impegnato nel settore degli appalti pubblici in Regione Basilicata, svolge da anni il ruolo di Consigliere comunale sotto la guida politica di Vito De Filippo. È opportuno ricordare che l’amministrazione degli ultimi cinque anni ha lavorato instancabilmente per risanare una situazione di dissesto economico ereditata proprio dalle precedenti amministrazioni, di cui Telesca e il suo partito sono stati protagonisti.

Proporre che il Comune di Potenza si faccia garante dei mutui dimostra una preoccupante mancanza un completo distaccamento dalla realtà e una scarsa comprensione delle attuali condizioni finanziarie del Comune da parte di Telesca. Dopo anni di sacrifici e di oculate gestioni, finalizzate a risollevare le sorti economiche della città, infatti, non possiamo permetterci di compromettere nuovamente la stabilità economica conquistata con immane fatica e grazie a pesanti sacrifici dei cittadini.

Per il bene della nostra città e delle future generazioni, auspichiamo che il dibattito politico si concentri su proposte concrete e realistiche, capaci di garantire un futuro stabile e prospero per Potenza.


Antonio Vigilante