Gli smartphone e i tablet sono ormai parte integrante delle nostre vite. Li utilizziamo per fare praticamente ogni cosa del nostro quotidiano, come fare la spesa, utilizzarli per accedere alle app dei servizi sanitari, bancari, per lavorare e organizzare i flussi di lavoro ma anche per lo svago e il tempo libero con le app di messaggistica istantanea, i social ma anche giochi, riviste, fumetti, musica e film in streaming. Davvero esistono app per ogni cosa possiamo immaginare. Ed è chiaro che la rete e l’online hanno influenzato fortemente il nostro stile di vita e i nostri bisogni, anche quelli di ricercare i piccoli momenti di svago e relax sui nostri dispositivi elettronici, comodamente seduti sul proprio divano di casa. D’altronde in Italia gli smartphone sono più dei cittadini. Secondo infatti la ricerca del Global Digital Report a cura dell’agenzia We Are Social, il nostro Paese ha 60 milioni di residenti e 78 milioni e 220 mila telefonini. In pratica uno e un terzo a testa. Ma quali sono le app più scaricate per ingannare il tempo?
Giochi
Quando si pensa ad una pausa si pensa a un gioco. Di ogni tipo come motoristici dove dominano MotoGP e Asphalt, rompicapo e quiz come Candy Crush Saga oppure Battle Royale e naturalmente quelli sportivi con Fifa e Football Manager. E poi ci sono tutti i vari videogame per console o pc o i piccoli browser game o le piattaforme con solitario online e giochi di carte vari, dalla scopa al poker.
Social
Naturalmente non si possono non citare tutte le piattaforme social, da Instagram a Facebook, Tik Tok e X. Si pensi che nel mondo, secondo le ultime notizie, più del 60% delle persone ha un profilo sui social media. Luoghi per mostrarsi e mostrare, per interagire, commentare e discutere, e spesso anche per informarsi sugli avvenimenti di cronaca.
Streaming
I cellulari sono però anche schermi, tra l’altro ogni anno sempre più performanti, e sugli schermi si guardano i film. Sono tantissime le app che mettono a disposizione servizi di fruizione di contenuti video, come Netflix, YouTube, Prime Video, Infinity, Sky, Rakuten, PlutoTv, Disney+, per citarne alcuni. Per tutti i gusti, dalle serie tv ai film, dai documentari ai cartoni animati e gli anime.
Musica in streaming
Così come la musica il successo delle piattaforme di streaming musicale è stato incredibile. E grazie a Spotify, Apple Music e Deezer in particolare oggi è possibile accedere ad un catalogo di milioni di brani musicali da tutto il mondo. Un’opportunità per tutti gli amanti della musica di avere a disposizione per pochi euro in pratica qualsiasi album esistente nella storia, ma anche l’occasione per tanti musicisti in erba di poter caricare la propria opera e divulgarla intorno al globo a costi irrisori rispetto a un tempo.
Libri e fumetti
In principio era il Kindle poi sono arrivate le app Wattpad, Kobo e Apple Book. Piattaforme dove è possibile acquistare libri e fumetti, scaricarli in formato digitale e fruirli sullo schermo del proprio smartphone o, meglio ancora, tablet.
Audiolibri
Grande successo negli ultimi tempi ha avuto la categoria degli audiolibri. Grazie ad app come Audible le opere sono lette da grandi e piccoli narratori, presentatori, personaggi famosi o meno che posso essere ascoltate in qualsiasi momento della giornata e dovunque ci si trovi.
Podcast
Questo è un servizio che è nato anni fa e ha avuto bisogno di tanto tempo prima che diventasse virale. Oggi è il trend del momento dove tantissimi attori, comici, letterati, studiosi, esperti e commentatori in genere si aprono un canale Podcast dove raccontare a puntate qualcosa. C’è di tutto dalla storia alla letteratura, dall’aneddotica ai programmi musicali, dagli spettacoli di intrattenimento fino a ricette, consigli dai life coach ma anche ad esempio gli approfondimenti di giornali locali insieme ad esperti. E grazie alle piattaforme di streaming come Spotify e Amazon Music ma anche ad app dedicato come OnePodcast.
Notizie e riviste
Così come i libri anche i giornali e le riviste ormai sono quasi tuttidisponibili in formato digitale, spesso direttamente sui siti degli editori. Per cui giornali come La Repubblica, Il Corriere della Sera, qualsiasi quotidiano locale, ma anche mensili e settimanali come L’Espresso, Panorama, Internazionale e tanto altro si può leggere dopo aver sottoscritto un abbonamento direttamente raggiungendo i siti di questi giornali.
Corsi Online
C’è anche chi passa il tempo facendo un corso online. Magari è il corso del proprio hobby preferito, magari è un corso di formazione utile per il proprio lavoro o magari sono tanti e tanti tutorial per imparare a fare quello che piace, come il fai da te, ad esempio o migliorare la propria lingua straniera preferita. Corsi e tutorial disponibili sia su piattaforme come YouTube ma anche Linkedin Learning, dove è possibile certificare le competenze, Coursera con decine di corsi universitari dalle migliori accademie del mondo, TED Talks dove esperti di un settore raccontano le proprie esperienze, o ancora il famoso Duolinguo, una delle migliori app per imparare le lingue straniere.
Musica
Sono tantissime, infine, le app per studiare la musica, leggere spartiti del proprio brano musicale preferito e trovare tutorial su come fare quel difficile assolo che non riusciamo mai a completare. Tabs, Songsterr, Ultimate Guitar, Guitar Pro, Moises, MuseScore, Note Rush, Notate Me, sono solo alcune delle app disponibili sia per ricercare tablature e spartiti ma anche per poter scrivere i nostri spartiti direttamente da dispositivo.