Una delle note dolenti che da sempre caratterizza negativamente il contesto infrastrutturale della nostra regione è sicuramente lo stato del trasporto pubblico locale. Troppo spesso in questi anni i cittadini hanno dovuto fare i conti con un sistema di trasporto pubblico non al passo coi tempi e imbrigliato in logiche di interesse che poco hanno a che fare con l’efficienza e la modernità: basti pensare che il trasporto pubblico locale è tarato su una gara che risale al lontano 2009, il cui affidatario, il COTRAB, ha ottenuto proroghe su proroghe.

Solo a novembre 2023 è partita la gara per il nuovo affidamento, ma il centrodestra, fortemente pressato dai portatori di interessi, ha addirittura deciso di dare di mandato agli uffici regionali per modificare il bando di gara.

Autobus in panne all’ordine del giorno, autisti che reclamano stipendi dalle ditte affidatarie, servizi poco consoni a quella che è la reale necessità del territorio: è arrivata l’ora di dare alla Regione Basilicata un servizio pubblico al passo coi tempi.

Il trasporto pubblico locale non è una mucca da mungere, ma un mezzo per far progredire le realtà territoriali e frenare lo spopolamento dei comuni.

Antonio Digioia

candidato consigliere M5S regione Basilicata