L’8 marzo del Crob è all’insegna della prevenzione e dell’attenzione verso i cittadini. Per festeggiare la giornata internazionale della donna l’Istituto e l’Associazione Italiana Rionero Onlus hanno organizzato un evento di informazione e confronto dal titolo “L’importanza della prevenzione nelle malattie oncologiche” che si terrà nella sala consiliare del comune di Lagonegro a partire dalle ore 17.
“L’Irccs Crob esce dalle sue mura per andare incontro al territorio, anche distante, per aprirsi e confrontarsi con i cittadini sulle tematiche della prevenzione oncologica che riguardano gli stili di vita e la salute di tutti noi” spiega il direttore generale Massimo De Fino che annuncia “questo sarà il primo di una serie di incontri che si terranno nelle varie aree della Basilicata organizzati insieme all’associazione Airo che ringrazio per il supporto e il comune di Lagonegro per l’ospitalità”.
L’evento è rivolto a tutti e saranno numerose le tematiche trattate dai diversi medici che prenderanno parte all’evento spiegando oltre l’importanza della prevenzione per ciascuna specialità anche quello possiamo fare per prevenire la malattia. Infatti, ognuno di noi può essere parte attiva nella lotta contro il cancro a partire proprio dalla consapevolezza delle armi che abbiamo a disposizione, come usarle e dove trovarle. Dai corretti stili di vita, agli screening, alle visite di controllo, un calendario di appuntamenti con la salute da tenere sempre a mente.
Dopo i saluti del sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella, dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Emidio Franchino, del direttore generale Crob Massimo De Fino e del presidente Airo Mauro Di Lonardo, si entra nel vivo degli interventi dedicati alla salute dei cittadini. Si parlerà di screening e dei tumori ginecologici con la dott.ssa Fancesca Sanseverino, dei problemi che interessano la sfera urologica con il dott. Ferdinando Di Giacomo, di prevenzione oncologica con il dott. Raffaele Ardito, di prevenzione cardio oncologica con la dott.ssa Marica Caivano, di diagnostica senologica con la dott.ssa Manuela Botte, di radioterapia con la dott.ssa Luciana Rago, dell’importanza del benessere psicologico con il dott. Giovanni Deiana e di pneumologia con la dott.ssa Martini dell’ospedale di Villa D’Agri e referente AIRO.