“Consentire la caccia al cinghiale per tutto l’anno in modo da ridimensionare sensibilmente le colonie che minano la sicurezza stradale, l’agricoltura e più in generale la salute delle persone”, è la proposta avanzata da Pasquale Cariello, già consigliere regionale e  già sindaco di Scanzano Jonico.

Nella nota diffusa alla stampa in queste ore, Pasquale Cariello ha aggiunto: “Nel Metapontino, dove si pratica l’agricoltura intensiva e ad alto contenuto di innovazione, il tema è sentito. I gruppi di ungulati invadono e distruggono colture e impianti agricoli, determinando danni e imponendo spese ulteriori alle aziende costrette a dotarsi di sistemi per tenerli lontani. I cinghiali , come è noto, sono un serio problema anche per le attività turistiche e nei periodi estivi e primaverili  la loro presenza lungo le strade che portano alle spiagge joniche e nelle vicinanze di strutture ricettive e stabilimenti è una pericolosa consuetudine”.

“Consentire la caccia per tutto l’anno sul territorio regionale, adottando tutte le misure di sicurezza del caso, è  un’ottima strategia per giungere alla soluzione di un problema serio e che necessita di risposte”.