Nel giorno in cui l’Istat, secondo La Nuova del Sud riguardo la lotta allo spopolamento in Basilicata, ha certificato che Policoro sia l’unico centro lucano a registrare un concreto incremento di residenti nel proprio territorio (+188 solo nel 2022), la Perla del Metapontino mette a segno un ulteriore passo per la propria crescita.

Infatti, proprio questa sera, è stata presentata nella Sala Consiliare del comune  la Consulta dello Sport, Cultura e Scuola, il primo organismo collegiale in terra lucana, istituito per volontà dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Enrico Bianco. I propositi dell’Assemblea saranno quelli di essere sintesi, mediatori e risolutori delle problematiche del territorio, punti d’ascolto nel tessuto sociale.

Cristian Miccoli, direttore artistico dell’associazione Mela di Odessa, sarà il Presidente di questo organismo, costituito da delegati delle scuole primaria e secondaria, da membri del Liceo Scientifico e dell’Istituto Professionale, più due rappresentanti per la Cultura e lo Sport cittadino.

Miccoli, definito da Angela Divincenzo, moderatrice e segretaria della Consulta, come “colui che nella sua esperienza è sempre riuscito a creare ponti dove era facile alzare dei muri” ha presentato poi il proprio Direttivo, annunciando il primo obiettivo che la Consulta vorrà perseguire, cioè l’istituzione del “Premio Nicola Buccolo”.

Il riconoscimento, dedicato al compianto “giornalista di Policoro”, che è stato per tanto tempo testimone e voce narrante della crescita e dell’orgoglio della comunità jonica, sarà assegnato annualmente, nel mese di dicembre, a cittadini e/o associazioni che si distingueranno in ambito culturale, sportivo e scolastico.

Il premio questa sera è stato consegnato dal Presidente Miccoli a Francesco Buccolo, figlio del cronista, intervenuto alla serata.

Il sindaco Enrico Bianco, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ha augurato buon lavoro alla neonata Consulta aggiungendo “Sono orgoglioso che la Consulta Sport, Cultura e Scuola venga messa a sistema e che possa organizzare il proprio lavoro autonomamente e senza il controllo della politica. La nostra città, unico splendido esempio in tutta Italia dell’importanza della Riforma Fondiaria e della pianificazione urbanistica, continua a crescere giorno dopo giorno e il suo ricco patrimonio di Associazioni sportive, culturali e studentesche, rappresentano la migliore soluzione alle tante devianze giovanili. La Consulta sarà capace di monitorare le esigenze del territorio e costruire sempre di più, esaltandolo, quel senso di comunità e inclusione sociale che fanno di Policoro il faro del Metapontino e di tutta la Basilicata”.