“Abbiamo conseguito un risultato straordinario, rieleggendo entrambi i consiglieri uscenti, Giovanni Barbuzzi e Michele Lioi che potranno lavorare in continuità e proseguire sulla buona strada intrapresa. La lista civica di cui siamo stati promotori, “La Provincia dei 100 Comuni”, è risultata la prima del centrodestra a dimostrazione del fatto che le alleanze aiutano a vincere. Un augurio anche alla neoeletta Lucia Larotonda, il cui contributo, sono certa, sarà qualificato e determinante. Buon lavoro, infine, a tutti gli eletti con la speranza che questa tornata elettorale sia l’ultima a consumarsi con questo sistema di voto incomprensibile: tornino alle urne i cittadini come deve essere in una democrazia evoluta.
Azione Basilicata entra nei consigli provinciali con Fittipaldi e Sarlo
Con l’elezione di Giuseppe Fittipaldi nel consiglio provinciale di Potenza e Concetta Sarlo in quello di Matera, Azione Basilicata conferma la sua centralità politica e il crescente radicamento nel territorio regionale. I due neo consiglieri provinciali, entrambi della rete degli Under30 del partito, sono realmente espressione dei territori della Basilicata e di quella cultura riformista che è alla base della buona politica e del buon governo. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dai due segretari provinciali di Azione Basilicata, Ivana Grillo e Vincenzo Ligorio.
“L’elezione di Giuseppe Fittipaldi è per noi un importante risultato, soprattutto perché per la prima volta Azione ha partecipato a questa competizione elettorale”, ha dichiarato la segretaria provinciale di Azione Potenza, Ivana Grillo, che ha aggiunto: “ringrazio tutti gli amministratori locali che hanno sostenuto la candidatura di Fittipaldi, il cui risultato dimostra la nostra presenza nel territorio provinciale, sempre più in crescita”.
Il risultato elettorale è stato commentato positivamente anche dal segretario provinciale di Matera, Vincenzo Ligorio, il quale ha dichiarato: “Per Azione, l’elezione di Concetta Sarlo rappresenta un importante risultato non solo nell’ottica del radicamento del partito ma anche perché dimostra quanto sia determinante la nostra proposta politica. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno permesso questo risultato, in particolar modo i consiglieri comunali Antonio Tornese, Biagio Iosca e Angelo Lapolla per aver dato un importante sostegno alla candidatura di Sarlo. Com’è nostra abitudine, adesso ci metteremo subito al lavoro per rappresentare le istanze dei territori del materano e avanzare proposte pragmatiche per migliorare la qualità della vita dei cittadini della provincia.”
Incredibile risultato di Italia Viva, Sinisgalli rieletto con grande consenso consigliere alla Provincia di Potenza
Straordinario risultato di Italia Viva nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Potenza. Con ben 6,914 voti ponderati e una percentuale pari al 13,5%, Filippo Sinisgalli, sindaco di Missanello e consigliere provinciale uscente è il consigliere provinciale più votato in assoluto, riconfermandosi così nell’assise con circa 2mila voti in più rispetto a due anni fa. Essersi confermato consigliere provinciale per la seconda volta consecutiva partendo da una realtà territoriale piccola e periferica come Missanello, per Filippo Sinisgalli è il segno di una fiducia importante, oltre che rappresentare una conferma per Italia Viva del Potentino.
“La rielezione di Filippo Sinisgalli ci riempie di orgoglio e soddisfazione, perché è frutto del grande lavoro operato quotidianamente sul territorio lucano”. E’ quanto riferito in una nota di Italia Viva Basilicata. “Sinisgalli, ottimo sindaco di Missanello e fattivo amministratore, ha sempre dimostrato attenzione e ascolto per le problematiche del territorio della provincia, creando partecipazione e dialogo tra cittadini e sindaci che ancora una volta lo hanno premiato”, si legge nella nota che prosegue: “Un lavoro di squadra in concerto con tutti gli amministratori di Italia Viva che radica sempre di più il partito al centro delle azioni future e delle scelte che riguarderanno il futuro dell’intera regione”.
“110 amministratori scelgono Sinisgalli riconoscendo in Italia Viva il motore e la forza di un nuovo riformismo lucano. La Basilicata reale è fatta di piccoli Comuni e Italia Viva in provincia di Potenza si confronta con la concretezza delle questioni che riguardano i territori. Per questo, la rielezione di Sinisgalli, con questi numeri e con una lista istituzionale del presidente, non politica di centro sinistra, testimonia la rilevanza del nostro progetto politico” commenta il presidente provinciale Antonio Rubino che aggiunge: “le elezioni provinciali sono solo il punto di inizio di un lavoro che già in queste settimane ci sta vedendo protagonisti sullo scenario politico lucano e che ci rende consapevoli del fatto che ormai Italia Viva rappresenta con forza una propria autonomia che sarà determinante nelle prossime partite politiche. Siamo consapevoli che molte comunità puntano su di noi e sulla nostra idea di politica. Una responsabilità che intendiamo fare nostra con serietà, e partecipazione”.