La transizione energetica, per un modello di consumo sostenibile e di soluzioni per combattere il cambiamento climatico, offre nuove importanti opportunità a una regione come la Basilicata, che negli anni ha sempre più strutturato e consolidato specializzazioni produttive, competenze e cultura imprenditoriale nel settore dell’energia.
Anche quest’anno, Confindustria Basilicata rinnova la collaborazione con Eni per accendere i riflettori sui vari aspetti legati alla crescente domanda di fonti energetiche low carbon e più sostenibili, spinta dai progressi della tecnologia e dalla maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali.
Nello specifico, lunedì 18 dicembre, a partire dalle ore 15 presso la sede potentina della confederazione degli industriali lucani, si terrà il convegno dedicato ai nuovi modelli di business legati alle alternative ai combustibili più promettenti quali idrogeno e biocarburanti da materie prime rinnovabili.
Oltre a concorrere al raggiungimento della sostenibilità ambientale con la riduzione di emissioni di carbonio, l’utilizzo dei carburanti alternativi rappresenta per le imprese una grande opportunità di innovazione e di crescita. Scopo dell’iniziativa è promuovere un momento di conoscenza sullo stato dell’arte e le prospettive future dell’idrogeno e dei biocarburanti prodotti da residui e materie prime di scarto e di come essi impattano l’industria.
I lavori saranno aperti dai saluti del presidente della sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata, Giovanni Bartolomeo e dal responsabile del Distretto Meridionale Eni, Emiliano Racano.
Seguirà la tavola rotonda “Biofuel e idrogeno: nuove tecnologie applicative” con gli interventi di: Walter Rizzi, presidente Raffineria di Gela Eni; Andrea Di Stefano, responsabile Market Design & Evalutation Eni; Aniello Crescenzi e Francesco Cellini, dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura; Antonio Braia, presidente del Cluster Lucano Automotive Fabbrica Intelligente Ets; Luigi Marsico, presidente del Cluster Energia Basilicata Ets; Aurelio Regina, presidente del Gruppo Tecnico Energia Confindustria e Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.