Si è conclusa il 28 novembre la prima giornata del “Taranto Eco Film Festival” – TEFF – evento che vede nel 2023 la sua edizione inaugurale e che intende raccontare, attraverso il cinema, le varie declinazioni della cura del proprio “ecosistema”. Cinque giorni, dal 28 novembre al 2 dicembre, di cinema internazionale a Taranto.

TEFF è anche formazione e sviluppo della creatività in ottica didattica, anche grazie ai laboratori per i più piccoli presso la Biblioteca Acclavio infatti, verranno svolte attività di educazione e sensibilizzazione.
Nella data di esordio, presso il Cinema Savoia, sede della rassegna, si sono susseguiti, per la sezione INPuglia, i cortometraggi di di Pierdomenico Minafra e Antonio “Nu FFischia” e “Faccia di Cuscino”, di Saverio Cappiello prima della Lectio Magistralis del geologo Mario Tozzi. Per quanto riguarda la Sezione Ufficiale del concorso invece è stato proiettato: “Una sterminata domenica” di Alain Parroni, il quale si è intrattenuto con il pubblico composto da giovani ed appassionati, e “The First Shot” di Yan Cheng e Federico Francioni.
Anche il documentarista Cheng e il regista Francioni hanno tenuto una masterclass prima della proiezione in anteprima nazionale di “Youth” di Wang Bing.
Al termine dell’evento, il 2 dicembre, il miglior film di entrambe le sezioni sarà premiato dalle giurie, una composta dagli studenti ed una da esperti del calibro di: Vestita, Francioni e Van Put, per la sezione INPuglia, mentre Preiss, Cheng e Fasano saranno i giurati della sezione Ufficiale.
Il Festival è ideato e organizzato da Ella APS, co-organizzato dal Comune di Taranto, con il patrocinio del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Cinecriticaweb Sncci), con il sostengo di Apulia Film Commission ed è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission – risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.
Per info sul programma: www.teff.vision