Venerdì 10 novembre il Movimento civico “Policoro nel Cuore”, tramite l’ex Sindaco e oggi consigliere comunale Nicola Lopatriello, promuove una manifestazione pubblica “a sostegno del rafforzamento dell’ospedale Giovanni Paolo II da tempo privato di numerosi servizi che creano seri problemi all’intero territorio jonico metapontino”.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 09,00, con raduno nel piazzale antistante l’Ospedale cittadino sito in Viale Salerno per poi partire attraversando Corso De Gasperi, Via Siris e concludersi alle 11,00 circa su Viale delle Frecce Tricolori.

“L’intento degli organizzatori – come specificato dallo stesso Lopatriello – non è quello di manifestare “contro” ma è un volersi attivare duramente per chiedere che quest’area di Basilicata abbia la dignità che merita, soprattutto nel mondo sanitario dove siamo da tempo “derubati” delle migliori eccellenze mediche e strutturali. L’area del Metapontino, in crescita sotto tutti gli aspetti e valori di merito, abbia più attenzione da parte della Regione Basilicata”.

“Il mancato impegno verso il nosocomio di Policoro e la lenta spoliazione dei servizi medici nel Metapontino viene da lontano, cioè da quando, anni fa, cominciarono a sopprimere l’ASL di Montalbano Jonico. Volevano risparmiare quattrini, dicevano, in realtà hanno lentamente depauperato tutti i servizi in questo territorio, favorendo Matera (oggi anch’essa in sofferenza nei confronti del San Carlo di Potenza). Noi vogliamo che torni quell’attenzione che c’era un tempo, quando il cittadino del Metapontino sapeva dove curarsi senza essere costretto a lasciare la famiglia ed andare fuori Regione”.