“Lascio Italia Viva, me ne vado. Non per motivi personali ma politici. Renzi ha smesso di credere nel Terzo Polo, inutile andare avanti quando ormai non ci si capisce più”, queste le parole rilasciate a Repubblica dal deputato Ettore Rosato che dopo anni di militanza al fianco dell’ex primo ministro, ha deciso di lasciare il Partito.
L’addio di Rosato si aggiunge all’altra clamorosa fuoriuscita di un mese fa di Elena Bonetti, vicina in queste settimane al progetto Azione di Carlo Calenda. Rosato, fino a dicembre scorso Presidente di Italia Viva, si era dimesso su richiesta dello stesso Renzi dopo il naufragio dell’accordo con Calenda per il Terzo Polo, progetto che con la Bonetti avevano portato avanti per settimane prima dello stallo inevitabile.
Non riesco più a condividere la sua prospettiva”, ha detto Rosato su Renzi “Ho assistito ad una conferenza stampa in cui da solo ha lanciato il Centro. Il contrario di quello che si dovrebbe fare se si vuole costruire uno spazio ampio e partecipato. E poi stare al centro non è bacchettare tutti a destra e a sinistra continuamente, ma provare a cucire e a trovare soluzioni di mediazione”.