Il 14 settembre, a partire dalle 18:00, presso il Chiostro del Municipio di Tolve avrà luogo la presentazione delle “Vie di transumanza”. Si tratta del primo vero Cammino Culturale riconosciuto in Basilicata, legato alla millenaria pratica della transumanza in Europa.
Infatti, il 9 giugno 2023 il Consiglio Direttivo dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (APA), nell’ambito del ciclo di certificazione 2022-2023, ha conferito la certificazione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” alla rete “Vie di Transumanza – Transhumance Trails”. Portavoce di tale iniziativa è l’Associazione Transnazionale TT&RR (Transhumance Trails and Rural Routes), la quale riunisce organismi in tutta Europa impegnati nella conservazione e promozione della transumanza.
L’evento è promosso dall’Associazione Fuorisentiero, in quanto membro ufficiale di TT&RR, e dal Comune di Tolve, sede della prima – ad oggi unica – transumanza riconosciuta come Cammino Culturale. Durante l’evento verranno esposte due mostre fotografiche a cura di Sergio Giovanni Lorusso e Rocco Giorgio, la prima legata alla transumanza della famiglia Santorsa di Tolve, la seconda raccoglie invece immagini delle transumanze lucane degli ultimi decenni. Nell’occasione verrà anche presentato il libro “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo” sempre a cura di Rocco Giorgio.
L’evento verrà presentato dal sindaco di Tolve, Pasquale Pepe, e dal Presidente dell’Associazione Fuorisentiero, Fabrizio Gerardo Lioy, nell’occasione portavoce di TT&RR. Parteciperanno all’evento l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Basilicata Alessandro Galella, il Direttore di Associazione Regionale Allevatori di Basilicata, Franco Carbone, e il Presidente del Consiglio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Potenza e Matera, Maria Baccellieri. Inoltre, verrà affisso presso il bivio di Tolve il pannello segnavia della “Transumanza Lucana – Santorsa”, insignito del riconoscimento di Cammino Europeo.
Il prestigioso riconoscimento premia l’alto valore culturale dell’iniziativa, orientata alla salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale dei cammini della transumanza, nonché alla promozione di forme di percorrenza dei tratturi, alla scoperta del genius loci, attivando un turismo sostenibile, curioso e rispettoso dei luoghi e delle comunità che li abitano.