INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA/ORALE.
Oggetto: quali determinazioni urgenti per garantire servizio di assistenza personalizzata in favore di alunni disabili frequentanti le scuole cittadine per l’anno scolastico 2023/2024.
PREMESSO CHE
Che con deliberazione n.129 del 27/04/2016 la Giunta Comunale ha formulato indirizzi organizzativo-gestionali per l’individuazione, attraverso procedura ad evidenza pubblica, a termini dell’art.60 del D.Lgs. n.50/2016, del nuovo gestore del servizio di assistenza personalizzata per minori diversamente abili frequentanti le scuole cittadine, prevedendo, la durata dell’affidamento in 3 (tre) anni ed il prezzo orario del servizio, fisso ed invariabile, nell’importo di Euro 17,00 oltre I.V.A.;
Che con Determinazione dirigenziale DSG n.01121/2016 del 04/05/2016 (n.DetSet 00315/2016 del 04/05/2016) fu stabilito di indire e avviare la procedura aperta per l’appalto del servizio in oggetto approvando nel contempo il “Bando di gara” ed il “Capitolato d’oneri”;
Che il Bando di gara, con i relativi allegati, è stato pubblicato all’Albo Pretorio comunale e sul sito istituzionale dell’Ente il 27/05/2016, sulla G.U. della Repubblica Italiana l’01/06/2016, sulla G.U. della Comunità Europea, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all’ANAC l’01/06/2016 ed infine su n.2 quotidiani a diffusione nazionale e su n.2 a diffusione locale il 09/06/2016;
Che con Determinazione dirigenziale DSG n. 02437/2018 dell’11/09/2018 (n.DetSet 00600/2018 del 06/09/2018) venne aggiudicato alla “AUXILIUM Società Cooperativa Sociale” l’appalto del servizio in oggetto, ora riferito al triennio scolastico 2018/19 -2019/20 – 2020/21;
Che l’avvio del servizio avveniva il 7 gennaio 2019, come da verbale sottoscritto tra le Parti, nelle more della sottoscrizione del contratto, a quella data in corso di predisposizione;
Che in data 26/09/2019 interveniva la sottoscrizione del contratto Rep. n.2818, registrato a Matera il 02/10/2019, serie 1T, numero 3271 del 02/10/2019;
Che in data 26 settembre 2019 veniva stipulato il contratto (Rep. n.2818/2019) di appalto del servizio di assistenza personalizzata in favore di alunni disabili frequentanti le scuole cittadine con cui veniva affidata alla “AUXILIUM Società Cooperativa Sociale”, il servizio di assistenza personalizzata a favore di minori disabili frequentanti le scuole cittadine del Comune di Matera;

CONSIDERATO CHE
Che nel primo anno scolastico, 2018/2019, si è avuto un ritardo nell’ avvio del servizio di circa 4 mesi (il servizio è stato infatti avviato nel gennaio 2019);
Che, per effetto del DPCM del 4 marzo 2020, a causa del diffondersi della pandemia da COVID-19, tutte le attività scolastiche in presenza ed i servizi connessi, furono sospesi a far data dal 5 marzo fino a fine maggio2020;
Che con nota Prot. 62 Aux/22 del 14/03/2022, assunta al Protocollo generale del Comune di Matera al n. 24642/2022 del 15/03/2022, la Cooperativa Auxilium, nel trasmettere al Servizio Politiche Sociali il resoconto delle ore di servizio effettivamente erogate negli anni 2019, 2020 e 2021, aveva calcolato un numero di ore in meno rispetto al monte ore contrattuale stimato negli atti dell’appalto pari a 17.730 ore che, tradotte in tempo, corrispondono a 6mesi e 10 giorni di lavoro effettivo in meno e che per tale motivazione chiedeva lo slittamento in avanti della scadenza del termine di durata contrattuale inizialmente individuato nel triennio scolastico 2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021,corrispondentemente ai periodi di mancato servizio ed in considerazione di 17.730 ore di servizio in meno, considerando terzo anno scolastico di durata naturale dell’appalto l’anno scolastico 2021/2022 e quello successivo 2022/2023 l’anno scolastico di opzione di proroga contrattuale;
Che con Determinazione Dirigenziale RCG n. 781/2022 del 21/03/2022 si prendeva atto della ricostruzione rappresentata dalla nota sopra citata e si accoglieva la richiesta della Cooperativa Auxilium di posticipazione della scadenza naturale del contratto alla fine dell’anno scolastico 2021/2022 e l’anno scolastico 2022/2023 come l’anno scolastico dell’opzione contrattuale di proroga di cui alle previsioni dell’art. 17, commi 2 e 3 del contratto Rep. 2818/2019.
Che in data 8 giugno 2022 veniva sottoscritto (Rep. n.3041/2022) un atto di modifica del contratto Rep. n. 2818/2019 del 26/09/2019 avente ad oggetto “Contratto di appalto del servizio di assistenza personalizzata in favore di alunni disabili frequentanti le scuole cittadine” in cui veniva posticipata la scadenza naturale al 2022 e la scadenza dell’opzione contrattuale al 2023.
CONSIDERATO INFINE CHE
Dopo un anno di proroga, il contratto del servizio di assistenza personalizzata in favore degli alunni disabili frequentanti le scuole della nostra città è scaduto lo scorso giugno e che ad oggi nessun atto risulta essere stato predisposto da parte dell’esecutivo cittadino per l’indizione di una nuova gara ,
I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
INTERROGANO
Il Sindaco del Comune di Matera,
Per conoscere i motivi che hanno impedito in questi anni la predisposizione di quegli atti necessari per l’indizione di un nuovo bando di gara;
Per sapere in che modo questa Amministrazione intende garantire questo servizio per l’anno scolastico 2023/2024 ;
Per sapere, vista la scarsa programmazione di questa Amministrazione, se giustificherà la sua inadeguatezza con una proroga del servizio con la solita frase di rito:” la proroga sarà limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente” non sapendo forse di commettere un abuso perché non può esistere una proroga tecnica su un servizio scaduto e soprattutto senza che ci sia un bando già pubblicato che ne potrebbe giustificare l’utilizzo ;

I CONSIGLIERI COMUNALI
AUGUSTO TOTO e MARIO MORELLI