ma anche la potenzialità che hanno gli habitat di raggiungere un livello di maggiore complessità. Il territorio Pietragallese fa da esempio, il Torrente Rosso di Pietragalla ė stato riconosciuto come sito di interesse comunitario p( SIC/ZPS) con la DGR del 10/08/2023.
Tale obbiettivo ė stato raggiunto grazie alla richiesta formulata dal Vice Responsabile Regionale di Fare Ambiente per la Regione Basilicata Enzo Ritorti, convalidata dal Presidente del Laboratorio Verde di Pietragalla Fare Ambiente, in sinergia con i dirigenti del Dipartimento Ambiente ( Ufficio Parchi, Biodiversità, Tutela della Natura) e riconosciuta dall’Ente Comunale.
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della Biodiversità. E’ una Rete Ecologica istituita ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE per garantire il mantenimento a lungo termine degli Habitat Naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello Comunitario. E’ costituita da Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite dagli Stati Membri, secondo quando stabilito dalla Direttiva “Habitat”, comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CEE “Uccelli”.
Un grande risultato per la Comunità Pietragallese, considerato che il Torrente Rosso è di particolare pregio naturalistico in termini di habitat e di specie faunistiche presenti, che consentirà la crescita sociale ed economica, implementandone la fruibilità naturale e a scopo turistico. Un provvedimento che attribuisce all’area la funzione di corridoio ecologico in connessione con una core area umida, e di annoverarla tra gli “ulteriori contesti di tutela” all’interno del Piano Paesaggistico Regionale.
Un chiaro segnale da parte dell’Associazione Fare Ambiente di Pietragalla quello della valorizzazione del Torrente Rosso che attraverso il riconoscimento come sito di interesse comunitario, insieme ad una serie di progetti vanno di pari passo con le esigenze del Territorio Pietragallese.