La premiazione dei giovani autori delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Scanzano J.co che hanno partecipato al concorso bandito dall’azienda Fontanarosa vini, con la magistrale guida di autori locali, vuole essere un momento per creare comunità, scambio culturale e convivialità.
È l’esempio di come la cultura può essere strumento trasversale capace di unire persone di estrazione culturale diversa, formatasi attraverso esperienze di vita diverse con la voglia di condividere un obiettivo comune: far crescere la propria comunità attraverso il coinvolgimento delle nostre giovani fresche e brillanti risorse umane.
Tutti i ragazzi partecipanti al concorso hanno visitato l’azienda Fontanarosa che produce vini in filiera nella fertile piana del Metapontino al fine di ispirarsi al tema del concorso -vino, vite. Ciascuno a modo proprio ha rielaborato l’esperienza e l’ha tradotta in versi e/o prosa cimentandosi in un laboratori di scrittura unico ed entusiasmante. A fare da cornice, in un abbraccio letterario, la presenza della Bancarella degli autori presenti anche dalla vicina Puglia, per sostenere i giovani autori scanzanesi. Sulla bancarella troverete anche libri presentati al Salone del libro di Torino per l’edizione 2023.
Esprimiamo gratitudine a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile il realizzarsi dell’evento.
Vi invitiamo a visitarci e a brindare con noi sabato 5 agosto dalle ore 19,30 c/o l’azienda Fontanarosa Vini viale degli artigiani snc Scanzano J.co.