Si è svolta nella sala conferenze dell’Arpa Basilicata, una giornata formativa nell’ambito del PIAO 2023/2025, sul tema del Lavoro Agile nell’organizzazione e nella dimensione del valore pubblico. Lo rende noto il direttore generale dell’Arpab, Donato Ramunno.
All’evento, organizzato dalla dirigente del personale Arpab, Beatrice Rossi, nonché presidente del Comitato unico di garanzia (CUG), hanno preso parte autorevoli relatori: la dott. Angela Paschino, presidente Autorità regionale Valutazione e Merito della Regione Basilicata, l’avvocata Ivana Pipponzi, Consigliera regionale effettiva di Parità, il dottor Nicola Manzi, già DPO dell’Agenzia.
La giornata formativa – prosegue la nota di Ramunno – è stata occasione per ribadire il valore dell’istituto del lavoro agile, e l’importanza che riveste all’interno dell’agenzia per la protezione ambientale della regione Basilicata. Un modello lavorativo che porta a sostituire il valore assoluto del tempo, con una visione legata al raggiungimento dei risultati, e con essa una maggiore responsabilizzazione e una condivisione della leadership.
Il lavoro agile costituisce una vera e propria rivoluzione culturale, che si accompagna parallelamente all’innovazione degli strumenti tecnologici, rispetto alla quale l’ARPAB è stata una delle prime istituzioni pubbliche a regolamentare ed attuare, mediante l’adozione del piano organizzativo del lavoro agile e il conseguente regolamento.