Sua Eccellenza Monsignor Giorgio Bertin, Amministratore Apostolico a Mogadiscio in Somalia e vescovo di Gibuti, sarà domani a Matera in visita ufficiale all’Ospedale Madonna Delle Grazie.
Monsignor Bertin incontrerà i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale e i giornalisti nella sede di via Montescaglioso, alle ore 9,30, per poi proseguire verso l’ospedale, accompagnato dal Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti e dal Direttore Sanitario, Giuseppe Magno. Dopo la visita in ospedale, l’alto prelato visiterà, per sua espressa richiesta, la base di atterraggio dell’elisoccorso 118 del Madonna delle Grazie.
Monsignor Giorgio Bertin vive in Somalia da 40 anni. E’ nato a Valsanzibio, nella diocesi di Padova, il 28 dicembre 1946. Ha dedicato tutta la sua vita alla Somalia dove è arrivato alla fine degli anni Sessanta, prima come missionario francescano, per divenire vicario generale e poi amministratore apostolico di Mogadiscio. 
È stato eletto vescovo di Gibuti il 13 marzo 200. Con il suo predecessore, Monsignor Salvatore Colombo, ucciso nel 1989, Monsignor Bertin ha fondato Caritas Somalia nel 1983.