Quando ormai la zona dove si è tenuto un evento è stata sgomberata, inizia il tempo dei bilanci e dei ringraziamenti per tutti coloro che hanno preso parte alla sua organizzazione.
Lo scorso 8 giugno, presso il Parco del Castello, si è tenuta la “Festa dello Studente 2023”, un appuntamento fondamentale per i giovani studenti di Matera e provincia che così celebrano la fine dell’anno scolastico e l’inizio del meritato riposo estivo.
Solo qualche goccia di pioggia ha tardato di un’oretta l’inizio della manifestazione pomeridiana, un susseguirsi di esibizioni di band e solisti. Tutti giovani, moltissimi studenti, un format voluto dalla CPS di Matera per valorizzare gli artisti emergenti, vera eccellenza del nostro territorio.
Oltre duemila persone hanno fatto ingresso al parco durante la serata che si è conclusa, dopo ben quattro dj set, allo scattare della mezzanotte. Dal punto di vista della sicurezza, il bilancio è estremamente positivo, tutto si è svolto in serenità: nessun disordine, nessun intervento delle forze dell’ordine che erano presenti per ragioni di pubblica sicurezza.
Passando ai ringraziamenti, infine, è doveroso ringraziare le forze dell’ordine, impegnate al Parco per l’intera giornata per garantire un luogo sicuro in cui far divertire i ragazzi; la Polizia Locale di Matera, che ha gestito la parte legata al traffico e alla mobilità, vista la chiusura al transito di Via Castello per l’intera giornata. Ringraziamo, poi, i soccorritori sanitari, i Vigili del Fuoco, gli steward e tutti gli addetti al servizio di controllo, sempre vigili affinché tutto procedesse con ordine.
Ringraziamo l’agenzia Sound Planet Music per la professionalità dimostrata nella gestione del service, punto nodale per la manifestazione. Oltre 100 metri quadri di palco sul quale i ragazzi hanno potuto esibirsi in totale ordine e sicurezza.
Ringraziamo l’Ingegner Cannarile, incaricato della stesura del piano di sicurezza, senza il cui lavoro e professionalità nulla sarebbe stato possibile.
Ultimo, ma assolutamente non meno importante, un grazie particolare e affettuoso alle Istituzioni che ci hanno sostenuto e accompagnato nell’organizzazione della Festa dello Studente 2023: un ringraziamento alla Provincia di Matera ed al Presidente Marrese per il sostegno economico alla manifestazione; al Comune di Matera, che anche ha contribuito quest’anno con un importante riconoscimento economico; al Sindaco Bennardi per la disponibilità, all’Assessore D’Oppido per l’impegno profuso nell’intercettazione dei fondi, agli Assessori Mazzone, Pistone e Amenta per essersi occupato della manutenzione del verde del Parco del Castello: luogo pulito ed esteticamente unico per svolgere eventi di questo genere.
Agli enti, le imprese, le attività locali che hanno sponsorizzato l’evento per permettere che si potessero affrontare le spese che il Parco del Castello richiede, un grazie infinito da parte della Consulta Provinciale degli Studenti e della Consulta Comunale Giovanile di Matera, che ha supportato l’iniziativa dei ragazzi della CPS e ha svolto un’attività di mediazione tra gli studenti e le Istituzioni locali.
Martina Montemurro (Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti)
Stefano Melodia (Presidente della Consulta Comunale Giovanile di Matera)