Nell’alba che verrà (Ustica) è la nuova nuova canzone del musicista e cantautore lucano Raffaele Tedesco.
Raffaele la descrive così:
“La strage di Ustica mi ha da tempo, molto colpito, tanto da scriverci una canzone.
All’epoca dei fatti ero troppo piccolo per sapere, ma negli anni successivi mi sono documentato e ho seguito con grande interesse la vicenda.
Ho visto i film “Il muro di gomma” di Marco Risi, e il più recente “Ustica” di Renzo Martinelli. Una notte dopo aver visto la puntata di “Blu notte” nella quale si parlava di Ustica, ho perfino sognato di essere a bordo del DC-9 Itavia, che Il 27 giugno 1980 in partenza da Bologna Guglielmo Marconi, era diretto a Palermo Punta Raisi. Lo scorso 19 giugno, ho seguito su rai 3 lo speciale “Volo Itavia 870”, e la mattina successiva, ispirato dal sogno di qualche anno prima, ho scritto di getto il testo, su una musica che avevo composto nel periodo del lockdown. È importante ricordare questo tragico evento, così come è importante ricordare che per anni si è cercato di nascondere quello che è realmente accaduto nei cieli di Ustica. La cosa più assurda è che nonostante siano trascorsi 40 anni, manca ancora un pezzo di verità”.
Considerato il periodo ancora difficile, le registrazioni sono state effettuate a distanza: “Con questa canzone, ho voluto dare il mio contributo non solo come musicista, ma anche come cittadino”.
Ancora una volta, Raffaele arriva dritto al cuore con una canzone toccante che mette in evidenza l’indiscussa capacità interpretativa del musicista di Moliterno.
Ad affiancare Tedesco voce e chitarre acustiche, alcuni dei più talentuosi musicisti lucani: Antonello Mango al basso fretless e Sergio Leopardi al sax tenore. Il missaggio e il mastering sono a cura di Piero Losenno.
Il brano, accompagnato dal videoclip, si può ascoltare sul canale YouTube, e sul profilo Facebook di Raffaele dal 9 luglio.
Inoltre sarà eseguita dal vivo nei concerti di Raffaele Tedesco.
Di seguito le prossime date del tour del cantautore lucano:
24 luglio Roseto Val Fortore (Fg) – Anfiteatro comunale
2 agosto Piansano (Vt) – Piazza Indipendenza
7 agosto Castelpagano (Bn) – Piazza Municipio
9 agosto Deliceto (Fg) – Largo Belvedere
16 agosto Satriano (Pz) – Centro storico
19 agosto Pietramontecorvino (Fg) – Piazza Martiri del Terrorismo