FdI di Pietragalla apprezza la lodevole iniziativa dell’Amministrazione Comunale per aver approvato in Consiglio Comunale l’istituzione del posteggio isolato (fuori mercato) per la somministrazione di alimenti e bevande presso i Palmenti, ma tutti dimenticano che non è stata mai attivata l’Area Pedonale come annunciato l’8 Aprile 2022 sulla pagina Fb dell’Ente Comunale.
Un importante provvedimento comunale (ordinanza non pubblicata dopo un anno dall’approvazione della delibera n.28 del 07/04/2022) vista la massiccia presenza di turisti, avrebbe consentito di avvisare gli automobilisti delle nuove regole per la circolazione nell’area turistica, spesso ignari della presenza di un parcheggio, ma nessuna ordinanza è stata emanata né di conseguenza alcuna segnaletica è stata installata.
Mancano i servizi igienici (considerata la presenza della fogna a pochissimi mt!), si potrebbe attivare un servizio navetta per raggiungere il centro storico, non solo, l’area parcheggio (costato 100mila€) non consente l’ingresso dei pulman quindi sono costretti a parcheggiare sulla strada provinciale restringendo la carreggiata per far scendere i turisti ai Palmenti. Manca il parcheggio riservato ai disabili i quali hanno il diritto al turismo accessibile e quindi al superamento delle barriere architettoniche.
Fratelli d’Italia è d’accordo per l’Area Pedonale ai Palmenti perchè per le sue dimensioni non è in grado di accogliere il traffico presente nel fine settimana e nel periodo estivo, creando disagi ai turisti, ai residenti, ai proprietari di terreni e può creare difficoltà ad accedere con un mezzo di soccorso qualora si dovesse rendere necessario.
E’ inutile accusarci di strumentalizzazione, ci auguriamo che questo posteggio isolato venga realizzato dopo un’attenta pianificazione e dopo aver posto attenzione a tutti i dettagli. La viabilità va gestita senza improvvisazioni e con professionalità, non si può rivoluzionare all’improvviso senza tener conto dell’affluenza dei turisti.
Fratelli d’Italia di Pietragalla