La Champions League è pronta a tornare in campo ed ospitare i match con le migliori otto d’Europa giunte ai quarti di finale. L’elenco delle compagini giunte fino a questo punto della competizione regala alcune grandi sorprese, con la griglia delle possibili vincitrici che appare molto diversa rispetto all’inizio del torneo. Forse la più grande sorpresa è stata l’eliminazione del Paris Saint-Germain: Messi e compagni, costantemente favoriti in terra francese dalle quote sugli incontri della Ligue 1, non riescono a replicare il successo ottenuto a livello nazionale anche in campo europeo. È giunta anche in questa edizione l’eliminazione anticipata rispetto alle attese: in questo caso il sorteggio dell’urna di Nyon non è stato benevolo poiché aveva sorteggiato PSG-Bayern Monaco agli ottavi di finale, gara che avrebbe tranquillamente potuto essere la finale. A trionfare sono però stati i bavaresi, ora attesi al big match contro il Manchester City per i quarti di finale: l’andata è prevista martedì 11 aprile, il ritorno è atteso per il 19 aprile. Muller e compagni devono però far fronte ad una decisione societaria che potrebbe avere un impatto imprevisto sulla stagione: l’esonero di Julian Nagelsmann è stato un fulmine a ciel sereno per la compagine tedesca, che ha scelto Thomas Tuchel come suo successore.

L’altra grande sfida del martedì vede l’Inter affrontare il Benfica: l’andata è prevista in Portogallo mentre il ritorno sarà in Italia, in uno stadio San Siro che si prevede già sold-out per l’occasione. Il difficile momento dei nerazzurri in campionato ha evidentemente un impatto psicologico sulla rosa del Biscione, che deve essere brava a risollevarsi almeno sul palcoscenico europeo.

Nella giornata di mercoledì 12 aprile sono invece in programma le ultime due sfide valide per i quarti di finale: il Real Madrid affronta il Chelsea al Santiago Bernabeu mentre il Milan ospita a Milano il Napoli. Nella gara in terra spagnola sono i Blancos ad essere i favoriti per il successo finale, ma la compagine inglese, nonostante un cammino accidentato in Premier League, è un avversario tutt’altro che semplice da battere, soprattutto sulla doppia sfida. Inoltre, da tenere in considerazione è la reazione della rosa all’esonero dell’allenatore Graham Potter.

La partita tra Milan e Napoli vede invece i partenopei come i favoriti per il successo: la formazione di Luciano Spalletti è lanciata verso lo scudetto in campionato e l’ottimo calcio mostrato in campo dagli azzurri viene apprezzato anche nel resto d’Europa. Alla luce di quest’ultimo dato, non può destare stupore il fatto che i campani compaiono tra la griglia delle indiziate per la vittoria finale della Champions League. Dopo il Manchester City di Pep Guardiola, la compagine di Spalletti e quella di Tuchel si equivalgono in quanto a chance di trionfo ed il tabellone potrebbe avvantaggiare gli azzurri. Citizens e bavaresi, infatti, sono chiamate allo scontro diretto già ai quarti di finale e dunque, in caso di vittoria partenopea, il Napoli compirebbe un ulteriore passo verso l’impresa europea.

Decisamente inferiori sono invece le chance di vittoria attribuite alle altre compagini rimaste in gara: Chelsea e Real Madrid seguono le tre formazioni citate precedentemente, più staccate sono Inter e Benfica mentre ultima nella griglia dei favoriti è il Milan.