Il Sindaco di Rotonda, Rocco Bruno e l’Amministrazione Comunale informano che è stato aggiudicato il bando per l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Si tratta di un investimento di 431 mila euro, derivanti da un finanziamento regionale, che consentirà l’integrazione e l’ammodernamento della rete di illuminazione del territorio comunale consentendo un notevole risparmio alle casse dell’Ente.
L’appalto, conferito alla Si.Tel. Impianti Srl di Lauria, prevede la sostituzione di tutte le vecchie lampade SAP con nuove e più luminose lampade a LED a basso consumo nei 665 punti della rete comunale previsti dal Bando di Gara. Inoltre, è prevista anche la sostituzione di otto quadri di controllo con nuovi apparati tecnologicamente all’avanguardia.
In particolare, quello che interessa la gestione dei punti luce di Piazza Vittorio Emanuele e del centro urbano sarà attrezzato di telecontrollo “punto-punto” dei 319 punti luce relativi. Previsto anche l’aumento della luminosità nella Villa Comunale grazie all’aggiunta di quattro pali artistici con lanterna. La Ditta appaltatrice si farà carico, inoltre, di destinare al Comune di Rotonda ulteriori 92 punti luce disponibili per essere installati sul territorio.
L’appalto prevede, inoltre, la manutenzione per cinque anni dei corpi illuminanti a carico della Si.Tel. Impianti Srl e la verniciatura dei complessivi 757 pali che interessano il contratto. Gli stessi, poi, saranno numerati progressivamente attraverso l’applicazione di etichette adesive riportanti anche il logo del Comune di Rotonda. Prevista anche la fornitura e posa in opera di una colonnina di ricarica per scooter, biciclette ed auto elettriche.