Risparmio, sostenibilità ambientale e transizione ecologica: sono queste le parole chiave del nuovo accordo sancito tra il Comune di Policoro e la società City Green Light che, per conto di Consip, si occuperà del restyling dell’illuminazione pubblica della città. Un investimento importante, tre milioni di euro, quello dell’azienda di Vicenza che, nei prossimi mesi, sostituirà tutti gli apparecchi presenti nel territorio comunale, dal lungomare alle campagne, permettendo un miglioramento importante per la comunità, sia nel risparmio che nell’effettiva illuminazione.

“La città di Policoro avrà degli importanti benefici con questo accordo, da un punto di vista del risparmio che nella qualità del servizio – commenta il Sindaco Enrico Bianco – sarà tutta la comunità a trarne vantaggio con una città più bella, più attenta ai costi e proiettata nel futuro con una collocazione di primaria importanza. La scelta di rinnovare l’illuminazione pubblica, come l’obiettivo di approvare il Piano d’Ambito entro aprile, vanno tutte in un’unica direzione: quella di rendere Policoro sempre più smart e attrattiva. Riconquistiamo l’orgoglio di questa città che per troppo tempo è sembrata addormentata”.

Il nuovo servizio di illuminazione, come sottolineato, porterà un beneficio economico anche alle casse dell’Ente: “Per i prossimi nove anni (data dell’accordo) il Comune di Policoro spenderà 850mila euro invece che 1,1 milione di euro del 2022, condizionato anche dall’aumento dei costi energetici – dichiara l’Assessore al Bilancio, Massimiliano Scarcia – Avevamo chiesto una variazione al Bilancio per provvedere alle spese dell’illuminazione pubblica, con questo nuovo accordo potremo abbattere del 70% i costi energetici, pari a 2,5 milioni di euro, migliorando anche la sicurezza nel territorio”.

Oltre alla conferenza stampa di ieri pomeriggio, avvenuta nell’Aula consiliare di Policoro, la City Green Light, presente con il responsabile dell’area sud Christian Valerio e il project manager Antonio Lucchino, ha previsto una due giorni di “presentazione” alla città, il prossimo 14 e 15 aprile, in cui illuminerà i luoghi più importanti e amati dalla comunità con un progetto multimediale “L’agorà tra le nuove visioni urbane, luci archittetturali e suoni del Mediterraneo”.