Si svolgerà a Tito Scalo (PZ), mercoledì 1° marzo, con inizio alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMAA), la prima giornata del percorso di approfondimento dal titolo “Idrogeno: sfida e opportunità”, che sarà possibile seguire sia in presenza che a distanza tramite iscrizione a questo link.
Il percorso continuerà i prossimi 6 e 13 marzo. La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti gli interessati.
L’iniziativa – organizzata da Cluster Energia Basilicata (CEB) ETS in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Potenza – ha la finalità di diffondere la conoscenza del vettore idrogeno, con l’obiettivo di supportare le imprese che a vario titolo operano all’interno della filiera energetica, nonchè i professionisti e tutti gli interessati del settore, aiutandoli ad orientarsi tra le molteplici esigenze dettate dalla transizione energetica.
L’Ing. Daniele Palano, progettista E.G.E. (Esperto in Gestione dell’Energia, D. Lgs. 115/2008) e project manager di grande esperienza nel settore energetico, sarà il relatore delle tre giornate organizzate per approfondire e discutere tutti gli aspetti che riguardano l’impiego dell’idrogeno.
Durante gli incontri, saranno illustrati il contesto e i programmi europei ed italiani di sostegno all’idrogeno, per poi affrontare le tematiche di produzione, stoccaggio, trasporto e distribuzione, nonché le hydrogen valleys e i potenziali sviluppi in relazione alle fonti energetiche rinnovabili.
Al termine dell’ultimo incontro del 13 marzo, sono previsti interventi a cura di imprese associate al Cluster Energia Basilicata ETS, al fine di condividere visioni e progetti di sviluppo delle potenzialità dell’idrogeno.
In allegato il programma completo del percorso di approfondimento.