In occasione della Giornata della Memoria, domani 27 gennaio, alle ore 19:30 presso la sede dell’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata, in Via Marrucaro 7 a Potenza, si terrà un evento per approfondire e degustare i vini secondo i dettami della tradizione ebraica.
La degustazione sarà condotta dal presidente AIS Basilicata, Eugenio Tropeano, e dal delegato AIS Potenza, Biagio Motta, che ci accompagneranno in un viaggio sensoriale e culturale allo scoperta dei vini Kosher.
Il vino è un elemento fondamentale della religione ebraica poiché viene utilizzato ritualmente durante i pasti dello Shabbat (il sabato di riposo e preghiera), ma anche nelle festività ebraiche. Kosher significa ‘adatto’, vale a dire idoneo al consumo, poiché ottenuto rispettando precisi precetti indicati dalla Torah. In generale, le regole attengono a due aspetti: la produzione e gli ingredienti, che devono essere sempre ‘kosher’ e il personale deve essere ebreo osservante. Sarà poi il rabbino o un suo rappresentante, dopo aver effettuato frequenti controlli, a rilasciare la certificazione.
“Alla scoperta dei vini Kosher”, è il primo evento sui vini della tradizione ebraica organizzato da AIS Basilicata. Nel Giorno della Memoria degli orrori della Shoah, è un modo per rendere omaggio e tenere viva la memoria su una pagina tragica della storia umana.
L’evento è aperto a tutti, soci AIS e non, ed è gradita la prenotazione.