Fare Ambiente Basilicata, rappresentata dalla Coordinatrice Cristina Florenzano e dal Vice Coordinatore Enzo Ritorti, ha partecipato al Convegno del 21/12/2022 organizzato nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati su iniziativa del Presidente Nazionale Prof. Vincenzo Pepe “Ambiente e Comunità energetiche”.
Oltre all’organizzatore sono intervenuti : On.Luca Sbardella, On. Castiello Giuseppina Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Sen. Gianni Rosa in qualità di Vice Presidente della Commissione Ambiente, On. Mauro Rotelli, On. Simone Billi e On. Valentino Grant (Europarlamentare); gli esperti Ing. Marco Andreoli, Avv. Maria Paola Quaglia, Ing. Andrea Lolli, Prof. Aldo Amirante, Dr. Roberto Rolando e Prof. Carmine Petteruti. Moderatore , Giornalista del programma RAI “Porta a Porta” Vittoriana Abate.
Un dibattito concentrato sulla totale e completa tutela dell’ambiente, sulla valorizzazione e investimenti sullo sviluppo delle energie rinnovabili, procedendo senza limitazioni ideologiche, che nei fatti creano solo muri alle evoluzioni e alle strategie da adottare per raggiungere obbiettivi in tempi certi. In particolare, dichiara Gianni Rosa che “è fondamentale il ruolo delle rinnovabili per andare verso la decarbonizzazione, che in prima linea a operare debbano essere anche i territori e i comuni in quanto istituzione più vicina al cittadino e quindi possono offrire una maggiore garanzia. La Basilicata, in particolare, può essere protagonista e modello delle migliori pratiche se si lavora con passione, convinzione e competenza. L’opera delle associazioni ambientali può dare un forte contributo nella comunità”
Per il Coordinamento Regionale della Basilicata si ritiene che le Comunità Energetiche siano di grande importanza, le CER possono rappresentano un driver importante nella transizione ecologica. Accelerano il cambio di paradigma del sistema energetico dove la produzione di elettricità è sempre più decentrata. I consumatori assumono il ruolo primario e attivo (Prosumer) di produzione di energia da fonti rinnovabili e promozione di iniziative per l’efficienza energetica. Dichiara la Florenzano  “è fondamentale l’unione d’intenti fra l’esecutivo centrale e tutti gli attori coinvolti attivamente nella tutela ambientale. Questa è una battaglia che non si può perdere e nella quale non ci sono comparse o personaggi minori, siamo tutti in prima linea. Per questo, non si può prescindere dall’educazione al rispetto per il nostro ecosistema”.
Il Coordinamento Fare Ambiente Basilicata è stato ricevuto al Senato dal Senatore Gianni Rosa che ha raccolto l’invito a perorare presso le autorità competenti a livello nazionale ad inserire disposizioni volte all’integrazione e alla diffusione delle energie rinnovabili, anche per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e le comunità di energia rinnovabile. Presente agli incontri anche il Presidente del Laboratorio Verde di Pietragalla Michele Perrulli.
Fare Ambiente Basilicata c’è!
                                                                                                                                          Fare Ambiente Basilicata