Sette dei dieci Sindaci dei Comuni Arbëreshë, situati nell’area del Parco Nazionale del Pollino, Acquaformosa, Civita, Firmo, Frascineto, Lungro, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese e l’Associazione “Sempre Insieme” hanno firmato il protocollo d’intesa di aggregazione dei suddetti Comuni.
La formalizzazione è avvenuta, questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Frascineto, quale ente capofila, mentre il Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Antonio Troiano, è stato nominato Presidente dell’Aggregazione.
Nell’atto ratificato, viene recepita la necessità di preservare e valorizzare il ricco patrimonio religioso, storico, culturale e ambientale, alla luce delle problematiche sorte dall’omologazione contemporanea. Auspicato anche un risveglio identitario da realizzare attraverso la costituzione di organismi aggregati, in grado di porsi come volano per l’attività di salvaguardia e promozione.
I primi cittadini hanno ribadito la necessità di mantenere agili e dinamiche, riconoscendo nel carattere bi-regionale, calabro-lucano, un importante valore aggiunto.
L’auspicio è il coinvolgimento nell’aggregazione di tutti i Comuni Arbëreshë d’Italia che volessero farne parte.