Con gioia comunichiamo che sono finalmente iniziati i lavori per le indagini ambientali nell’area Ex Texaco (pozzo per la ricerca petrolifera di Località Piano Perazze del Comune di San Fele). Negli anni ‘90 già bonificato con le opportune verifiche ARPAB. L’Amministrazione Comunale, sempre attenta alla salvaguardia della salute pubblica e per fugare qualsiasi dubbio di cittadini sulla effettiva condizione ambientale del sito, per la quale è stata anche coinvolta la trasmissione televisiva Striscia la Notizia che ha avuto come risultato il diffondersi di paure nella nostra comunità, ha chiesto con forza l’intervento della Regione Basilicata la quale ha concesso un prestito di 60.000 euro per effettuare le opportune indagini e verifiche.

Il Piano di indagini, di carattere georadar 3d, elettromagnetometriche e geoelettriche, è finalizzato alla definizione dello stato delle matrici ambientali, intese come terreno, acqua e aria, e si configura come uno step investigativo e conoscitivo fondamentale per gli eventuali interventi di bonifica del sito e ripristino ambientale dei luoghi.

Il Piano di Indagini comprende tutte le attività di campo e di laboratorio che consentiranno la corretta ricostruzione della situazione ambientale dell’area.

L’Amministrazione s’impegna a vigilare sul corretto svolgimento delle attività e assicura che informerà tempestivamente tutti i cittadini sugli esiti.

                   Il Sindaco di San Fele Donato Sperduto