La squadra potentina composta da Antonio Sabato e Vito Donato Salvatore Sabia – dipendenti della ditta Arcasensa Agostino SaS – si è aggiudicata, in rappresentanza di Efmea – CPT di Potenza, la gara interregionale di arte muraria EdilTrophy 2022, che si è svolta a Benevento il 24 settembre scorso.
Si tratta della competizione a squadre promossa da Formedil e nata per valorizzare l’arte muraria e premiare le capacità manuali e artigiane degli operatori del settore.
Con un punteggio altissimo (97/100) ottenuto dalla loro fioriera in mattoni faccia vista, i lucani hanno sbaragliato la concorrenza degli agguerriti campani affermandosi sulle squadre di Avellino, Salerno, Caserta Napoli e Benevento e ottenendo così il pass per la finale nazionale in programma a Bologna il 22 ottobre prossimo nell’ambito del SAIE.
Alla competizione hanno partecipato anche alcune squadre Junior, formate da giovani di età non superiore ai 23 anni; per questa categoria sono risultati vincitori i ragazzi del Centro formazione e sicurezza di Benevento che affronteranno i loro coetanei nella sfida bolognese.
Grande soddisfazione per la meritata vittoria è stata espressa dal presidente di Efmea CPT di Potenza, Vito Arcasensa che, nel sottolineare l’importanza per il settore di abilità e competenze tradizionali, ha rimarcato la necessità di incentivare i giovani ad avvicinarsi all’edilizia per garantire nel medio periodo un adeguato ricambio generazionale.
Il Vicepresidente di Efmea CPT, Cosimo Paolicelli, ha commentato l’affermazione della squadra lucana ricordando il ruolo fondamentale delle scuole edili nella formazione delle maestranze e nella promozione della cultura della sicurezza.