Si è tenuto in data odierna, presso la Regione Basilicata, il Tavolo di crisi dell’azienda di logistica International Trading, alla presenza dell’assessore Alessandro Galella, del direttore generale Canio Sabia, dell’ing. Giuseppina Lo Vecchio e della dottoressa Leone. A quest’ultimo hanno partecipato una delegazione Confsal, Fismic Confsal e Fast Confsal guidate da Gerardo de Grazia, segretario regionale Confsal Basilicata e segretario territoriale di Potenza Fismic Confsal, e Donato Russo, segretario Fast-Confsal Basilicata.
L’azienda, rappresentata dall’amministratore delegato e dal direttore, ha comunicato l’intenzione di voler proseguire le attività percorrendo anche la strada della riconversione delle attività, dichiarando di avere a disposizione ancora 5 settimane di Fis (Fondo d’integrazione salariale), da utilizzare dopo le previste 3 settimane di ferie.
La gestione degli annunciati 85 esuberi, su un organico di 136 lavoratori, causati dalla strategia Stellantis di portare le attività di logistica all’interno della propria azienda, può proseguire con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali straordinari.
Le strade percorribili della International Trading sono due: utilizzare 12 mesi di ammortizzatori sociali per crisi aziendale o 24 mesi di ammortizzatori sociali per riconversione, previa autorizzazione delle istituzioni e con la presentazione di un piano industriale.
L’incontro ha evidenziato le criticità del momento, vista l’annunciata dichiarazione del gruppo Stellantis di riduzione del settore logistico di un terzo delle attività, per la salvaguardia dell’occupazione dei lavoratori del sito, decisione a cui la Confsal e la Fismic Confsal non vogliono sottostare – dichiarano de Grazia e Russo -, bensì occorre trovare una soluzione pratica e repentina per salvaguardare i livelli occupazionali.
Precisiamo che Stellantis ha ipotizzato circa 200 esuberi, ma il rischio è che il numero sia anche superiore, e noi non possiamo accettare la perdita del posto di lavoro per anche solo un lavoratore.
La nostra Confederazione continuerà a lavorare per tutelare i diritti occupazionali e salariali di tutti i lavoratori, proseguendo con ulteriori incontri. Il Tavolo si aggiornerà in data 29 agosto, tempo necessario per valutare le opzioni più consone.
“I lavoratori non verranno lasciati soli in questo momento difficile di transizione”, concludono de Grazia e Russo.