La salute dei lavoratori, la loro sicurezza e le condizioni con cui realizzano il proprio “lavoro” sono al centro della proposta di legge presentata questa mattina dal Capogruppo Lega in Regione Basilicata Pasquale Cariello. Salvaguardia e prevenzione sono i temi più importanti con cui questa Pdl intende intervenire in maniera strutturale su un tema centrale nella nostra regione.
Lo testimonia l’indagine promossa dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre, vede la Basilicata “maglia nera”, con le 16 vittime registrate soltanto nel 2021. Il dato, ottenuto rispetto al rapporto degli infortuni mortali con la popolazione occupata, vede la Basilicata con un’incidenza maggiore del 25% in confronto alla media nazionale, in compagnia di Puglia, Campania, Umbria, Molise, Abruzzo e Valle D’Aosta.
La proposta di legge presentata dal Capogruppo Cariello vuole realizzare, in primis, livelli di tutela maggiori rispetto agli obblighi di cui al D. Lgs. 81/2008, attraverso un aumento delle conoscenze in materia di salute mediante la formazione, l’informazione, la vigilanza e il dialogo tra tutti i soggetti che fanno riferimento al Testo Unico vigente.
“L’aspetto rilevante dell’iter legislativo – ha dichiarato il Consigliere Cariello – è la totale condivisione con tutte le parti sociali, sia sul metodo che nel merito. Per questa ragione oggi si è tenuto un tavolo di confronto e dialogo con tutte sigle sindacali, associazioni datoriali e tutti gli altri stakeholders: attraverso un’approfondita concertazione, possiamo infatti migliorare la proposta di legge che è un testo aperto a tutte le istanze che verranno dalla società lucana, perché ha come obiettivo la difesa del bene primario, ossia la vita dei cittadini e dei lavoratori.