Sapete cos’è la Pranoterapia? La pranoteria è una medicina alternativa che grazie all’apposizione delle mani si occupa di guarire fastidiosi mal di schiena, ernie del disco, cervicali e qualsiasi disturbo nervo muscolare. Uno degli interpreti italiani più famosi di questa pratica, è senza dubbio il rotondellese Giuseppe Lillo che dopo una lunga carriera di guarigioni nel suo studio di Milano, da qualche giorno è tornato nella sua Basilicata, precisamente a Rotondella, per riabbracciare affetti che sono stati lontani, solo fisicamente, sempre vicini però al suo cuore.
Chiamato “guaritore” dalle tante persone che hanno goduto dei suoi servizi, Giuseppe Lillo racconta che la sua professione da pranoterapeuta è nata più di 40anni fa quando ha scoperto che attraverso lo studio, ed una sua predisposizione naturale, riusciva a dare sollievo alle tante persone in sofferenza, ponendo le sue mani nella zona interessata su cui sprigionava il calore come terapia. Questa tecnica, che deriva dalla religione induista, è incentrata sul “prana”, il soffio vitale: ecco la missione del guaritore in questione, quella di entrare in empatia con i punti energetici e stimolarli per portare benessere alla persona in difficoltà.
“Ho portato tanto sollievo a persone in grande sofferenza. Ho studiato per questo, mi sono specializzato. Nulla si improvvisa, ma guai a definirmi ‘medico’ o ‘santone’. Il mio contributo serve per aiutare le persone. E l’unica cosa che mi interessa è quella di farle sentire meglio di quando sono entrate”, commenta Lillo che in questi giorni è in vacanza a Policoro.