Ad una settimana dalla nomina ufficiale a Sindaco della terza città più importante di Basilicata, il neo primo cittadino di Policoro Enrico Bianco ha tra le mani la famosa cinquina, la Giunta che governerà la comunità metapontina nei prossimi 5 anni.
Antonello Lauria, di Impegno Comune, molto probabilmente sarà il nuovo Presidente del Consiglio Comunale: una figura importantissima, di rilievo ma anche ben vista da tutti, maggioranza e opposizione che hanno sempre riconosciuto in lui quella giusta sobrietà che sarà fondamentale per guidare l’Assise metapontina.
Massimiliano Padula, forte delle sue 413 preferenze, sarà il vicesindaco. Un ruolo meritatissimo per l’ex Assessore durante la consiliatura di Rocco Leone che probabilmente anche in questa esperienza governativa avrà la gestione del Turismo, Ambiente e della Cooperazione territoriale.
L’altro uomo forte di Avanti Policoro, Massimiliano Scarcia sarà l’Assessore al Bilancio. Il commercialista policorese sarà il centro di un progetto delicatissimo: oltre alle finanze, Scarcia avrà la responsabilità dei progetti da candidare al PNRR e il controllo dei Lavori Pubblici.
Giuseppe Montano, già consigliere comunale, non siederà sui banchi dell’assise ma sarà l’Assessore “operativo” della Giunta Bianco con le deleghe a Sicurezza, Arredo e Decoro urbano.
Le novità più importanti di questa appena eletta amministrazione policorese saranno nell’ingresso in Giunta di due donne, Cinzia Mastronardi e Rosa Montesano. La Mastronardi, ex stretta collaboratrice di Rocco Leone, avrà la delega delle Politiche Sociali e Sanità alla Montesano andranno Agricoltura e Attività Produttive.
Insomma la squadra di Enrico Bianco è pronta: il Sindaco di Policoro ha mantenuto la promessa di “fare presto” per mettersi subito a lavoro. Lo merita la comunità di Policoro, lo meritano le 5.173 persone che hanno suffragato il giovane avvocato verso lo scranno più importante della città.