“L’indagine realizzata dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART) per la Camera di Commercio della Basilicata conferma le sensazioni positive degli ultimi mesi sulla crescita del settore turistico, che è una delle leve fondamentali della ripresa economica post – pandemia nella nostra regione”.

È quanto afferma il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

“Una crescita che era già iniziata nel 2021 – prosegue – ma che nei primi mesi del 2022 si è fortemente consolidata, confermando un trend che stiamo osservando già da tempo con estrema soddisfazione: i visitatori che scelgono la Basilicata fanno vacanze all’insegna della natura e della cultura, vengono in diversi periodi dell’anno, vogliono godere della bellezza e della tranquillità dei luoghi. La nostra regione viene associata sempre di più a quei valori di autenticità che rendono unico il nostro territorio, con i suoi tesori artistici, il paesaggio, le tradizioni enogastronomiche, la cultura”.

“Puntare sulla destagionalizzazione, fare rete fra istituzioni e operatori del settore, promuovere il territorio in maniera coordinata: sono queste – aggiunge il presidente – le scelte vincenti che la Regione e l’APT hanno fatto per sostenere il turismo in Basilicata. Ora si tratta di migliorare i servizi e le infrastrutture, per rendere più facilmente accessibili e valorizzare al meglio tutti i territori della Basilicata oltre che per consolidare ed allungare le presenze legate all’escursionismo ed al turismo di prossimità. Come governo regionale – conclude Bardi – siamo impegnati in questa direzione, sono certo che con l’impegno e la creatività degli operatori turistici potremo certamente raggiungere risultati significativi. Ci stiamo concentrando sui fatti e stiamo ottenendo grandi risultati, mentre i soliti noti cercano di sminuire il lavoro di enti e operatori, diffondendo fake news come l’assurdo, ridicolo e infondato pettegolezzo sulla sede APT a Matera”.