IL POST SU FACEBOOK DELL’EX VICE SINDACO DI POLICORO, GIANLUCA MARRESE:

Sento di intervenire pubblicamente su una questione che se fosse vera, preoccupa e richiede una necessaria e pronta soluzione.
Sembrerebbe che dal 16 del mese di maggio i reparti di UTIC e CARDIOLOGIA del P.O. di Policoro sono a rischio chiusura, in quanto due dei 5 cardiologi ad oggi in servizio presso il nosocomio andranno via , uno a Bari ed un altro a Matera.
Spero per davvero che questa notizia non sia vera in quanto con 3 cardiologi sarà impossibile garantire tutte le attività ed i servizi minimi essenziali.
Questa cosa va assolutamente evitata.
Bisogna intervenire sulla dirigenza dell’ASM affinché si verifichi l’esistenza di una graduatoria unica regionale di cardiologi dalla quale attingere per assumere nuove figure e solo successivamente consentire le legittime aspettative di trasferimento dei vari professionisti.
L’ospedale di Policoro continua ad essere maltrattato e mortificato da una politica regionale assente ed impegnata in altre deplorevoli situazioni.
Mi incuriosisce sapere cosa ne pensano a riguardo gli altri due candidati sindaco Nicolino Lopatriello e Enrico Bianco.
Chiedo altresì ai consiglieri Regionali Roberto Cifarelli, Pasquale Cariello, Rocco Leone, Luca Braia e tutti gli altri di interessarsi prontamente alla vicenda e scongiurare questa situazione.
L’estate è alle porte ed una tale notizia arrecherebbe seri danni ai nostri operatori turistici ed all’intera economia di un vasto territorio a forte vocazione turistica.
Chiedo a tutti loro di unirci e lottare per la difesa del nostro presidio nell’interesse di un vasto territorio a forte vocazione turistica e dei suoi cittadini.

IL COMUNICATO DEL SINDACO DI POLICORO, ENRICO MASCIA:

“Un po’ per deformazione professionale, un po’ per il profondo rispetto che ho verso il ruolo che ricopro, sono abituato ad andare alla fonte delle informazioni, per comprendere da vicino le reali situazioni, per conoscere attraverso la voce dei diretti interessati,ciò che accade, soprattutto nel territorio che amministro”. A dichiararlo, il Sindaco, Enrico Mascia, che interviene sulle notizie diffuse circa l’ipotetica “chiusura” di due reparti strategici dell’Ospedale di Policoro, UTIC e Cardiologia. “Nel corso della giornata odierna – prosegue il primo cittadino – ho ricevuto rassicurazioni direttamente dal Direttore Sanitario, dott. Giuseppe Magno, e dal Direttore Generale, d.ssa Sabrina Pulvirenti, circa il riassetto generale del personale di tutta l’Azienda Sanitaria di Matera previsto con l’approvazione del Piano triennale 2022-2024 dei fabbisogni di Personale ASM, che prevede l’assunzione, per il 2022, di circa 250 unità, di cui oltre 200 a tempo indeterminato; Piano, come sostiene la stessa Pulvirenti in un comunicato stampa, che rappresenta <<la migliore risposta a quanti alludono a un presunto smantellamento della sanità materana>>”. “Nel caso specifico di Policoro – prosegue Mascia – si tratta della richiesta di un medico-cardiologo di trasferirsi presso l’ospedale di Matera, richiesta subordinata alla disponibilità di idonea sostituzione di altra professionalità di pari livello; e di richiesta di aspettativa, ancora non ufficializzata, di altro medico in quanto risultato vincitore di un avviso pubblico di 1 anno a Bari; in entrambi i casi, i trasferimenti saranno possibili, come hanno rassicurato i vertici ASM, se e solo se vi sarà adeguata sostituzione”. “Lanciare ipotetici allarmismi senza la verifica dei fatti direttamente dalle fonti – conclude il sindaco Enrico Mascia – a volte può essere controproducente, può essere dannoso, può diventare fonte di cattiva informazione”.