Si aggrava la situazione negli uffici tecnici di molti enti pubblici, con il caso clamoroso del Comune di Matera che rischia il blocco totale delle attività.

La denuncia proviene dagli Ordini e Collegi professionali della provincia di Matera (Architetti, Ingegneri e Geometri) e dalla Sezione Edili di Confapi Matera, che dopo avere sollevato il problema già nei mesi scorsi adesso lanciano un grido d’allarme.

I presidenti della Sezione Edili di Confapi Matera, Mario Bitonto, dell’Ordine degli Architetti, P.P.C., Gaspare Buonsanti, dell’Ordine degli Ingegneri, Giuseppe Sicolo, e del Collegio dei Geometri, Giovanni Cotrufo, hanno già incontrato sia il sindaco che il prefetto di Matera, Domenico Bennardi e Sante Copponi, per discutere della situazione di emergenza in cui versano gli uffici tecnici di molti enti pubblici a causa del sottodimensionamento degli organici, col rischio evidente dello stallo delle pratiche urbanistiche e edilizie; rischio particolarmente grave nel Comune di Matera.

Al Comune di Matera il nuovo anno si è aperto con la scadenza di una serie di contratti a tempo determinato e il collocamento in quiescenza di molti lavoratori. In pericolo sono le attività degli uffici Urbanistica e Lavori Pubblici.

In particolare, le attività urbanistiche che si teme subiranno ritardi sono: Permessi di costruire; Scia in accertamento di conformità (propedeutici all’accesso ai vari bonus fiscali prorogati dalla finanziaria); Autorizzazioni alle insegne; Certificati di destinazione urbanistica (con blocco di tutti gli atti di compravendita); Scia (da controllare onde evitare abusi); Autorizzazione antenne 5G; Sopralluoghi per segnalazioni varie (abusi, situazioni di pericolo, ecc.); Accesso agli atti (con numeri esponenziali legati ai bonus e conseguenti accertamenti di conformità).

Riguardo alle attività dei Lavori Pubblici sintetizziamo: Gestione Appalti con finanziamento pubblico e relativi al recupero di immobili nei Sassi; Istruttorie amministrative e tecniche di istanze di assegnazione in Sub-concessione di immobili demaniali; Gestione e istruttoria delle pratiche edilizie tramite il Sude relative agli interventi sugli immobili dei Rioni Sassi; Gestione amministrativa e tecnica finalizzata alla definizione del progetto della cooperativa SOPIN; Messa in mora e Recupero crediti derivanti da locazioni e sub concessioni; Aggiornamento normativo atti idonei alle sub concessioni; -definizione progetto di edilizia popolare Legge n. 179/92; Aggiornamento normativo regolamenti; Istruttorie di assegnazione immobili con criticità sia dal punto di vista normativo che tecnico. A ciò si aggiungono altri servizi quali Hub e casa delle Tecnologie, Avvocatura e altro.