La statua rotta

Nel giorno in cui si celebra il Santo Natale si assiste ad un gesto di violenza contro i simboli della cristianità, atti vandalici al Parco Urbano dei Palmenti, che hanno visto distruggere il bambinello ed una statua, un atto frutto di un palpabile malessere che si registra sul territorio, dov’è doveroso che l’Amministrazione si riunisca per un focus sulla sicurezza. Gli atti vandalici – afferma Ritorti il Segretario Cittadino Fdi di Pietragalla – minano la tranquillità e il regolare svolgimento dell’attività sociale, oltre alla fruibilità del luogo pubblico, come il Parco dei Palmenti, luogo di interesse turistico.

I Cittadini non dimenticano che in precedenza era stato istituito un servizio temporaneo di vigilanza per sei mesi (ottobre 2018 – aprile 2019) anche notturna sul territorio comunale al fine di tutelare il proprio patrimonio edilizio esistente e difenderlo da possibili intrusioni e/o danneggiamenti alle strutture, ma l’Amministrazione Cillis ha ritenuto opportuno non prorogare questo servizio ritenendolo “un costo superfluo” .

Il gruppo FdI di Pietragalla invita l’Amministrazione Comunale a fare il punto sulle politiche di sicurezza sul territorio, quelle legate alla videosorveglianza per capirne lo stato attuale e la programmazione futura. Garantire la sicurezza  – afferma Ritorti –    è uno dei compiti della pubblica amministrazione, che ha come obbiettivo quello di rendere la propria comunità vivibile e sicura sia per i cittadini che per i loro ospiti. Per questo motivo, installare un sistema di videosorveglianza capillare su tutto il territorio comunale diventa una delle azioni per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Fratelli d’Italia di Pietragalla