Rete Civica per Policoro nasce nel 2020 con lo scopo di favorire la comunicazione interattiva tra i cittadini, creare e rafforzare l’identità locale, diffondere la storia e l’immagine della nostra citt􏰁à e consen􏰂tire l’accesso e la visibilità del territorio ad un pubblico più ampio.

Con la crisi economica, ambientale e sociale che la nostra comunità sta a􏰁ttraversando, convin􏰂ti che è folle sperare che le cose cambino senza far nulla per cambiarle, che la crisi può essere una benedizione per le persone e per le comunità poiché porta progresso, crea􏰂tività, inven􏰂tiva, scoperte e grandi strategie, Rete Civica per Policoro vuole proiett􏰁arsi nella partecipazione agli appuntamenti􏰂 ele􏰁ttorali che vedranno il rinnovo della classe dirigente nella citt􏰁à di Policoro, creare una tavola rotonda attorno alla quale far sedere professionisti, imprese e tu􏰀 coloro che vorranno contribuire alla realizzazione di un Programma fattibile per Policoro.

Le logiche fondate sulla mera lamentela o sull’attacco a chi amministra oggi o a chi si propone nella competi􏰂zione ele􏰁ttorale, non appartengono alla mission di 􏰃Rete C􏰄ivica, che intende mett􏰁ere in campo un progett􏰁o di sviluppo sostenibile, fa􏰁tto di pochi punti􏰂 realizzabili, da condividere con la comunità già prima del teatro ele􏰁ttorale che sarà alles􏰂tito e popolato nei prossimi mesi. Massima apertura al dialogo con ci􏰁ttadini, forze sociali e poli􏰂tiche, che porti􏰂 ad una proposta seria e ad una idea di citt􏰁à abitabile, vivibile per tutti􏰀, nelle sfide europeiste che offrono, anche con il PNRR, opportunità davvero inimmaginabili.

Opportunità che richiedono consapevolezza, competenza e conoscenza delle risorse e della storia di questa comunità, una storia che non può essere lasciata a sé stessa, ma valorizzata e tramandata, ed essere punto di partenza per guardare con fiducia al futuro.

Mare, turismo, ambiente, attività produttive, devono essere elementi omogenei di un progett􏰁o integrato, un sen􏰂tiero percorribile innovando la pubblica amministrazione e le logiche finanziarie ed economiche della cosa pubblica.

Come diceva Goethe, “il miglior governo è quello che ci insegna a governarci da soli”; fedeli a questo aforisma, abbiamo avviato la fase di ascolto della comunità, immaginando un luogo virtuale in cui confrontarsi.

Per chi volesse proporre idee fa􏰀ttibili, abbiamo alles􏰂tito una pagina social per interagire con i promotori ed essere informati􏰂 circa gli appuntamenti􏰂 e gli even􏰂ti che intendiamo proporre.

Il coordinatore Domenico ANGELONE