“Comprendiamo le ragioni del forte dissenso espresso da alcune cittadine e cittadini di Potenza, oggi coinvolti in un procedimento scaturito da una denuncia di esponenti di Forza Nuova.

A loro va la nostra solidarietà.

I fatti risalgono al 2018. In piazza Don Bosco, Forza Nuova aveva allestito un banchetto con i propri simboli e materiale politico. Tra i contenuti omofobi e razzisti distribuiti, anche dei volantini e un cartello con su scritto “L’Italia ha bisogno di più figli, non di unioni gay e immigrati”.

Il forte dissenso espresso da un gruppo di cittadine e cittadini ha portato alla denuncia da parte degli esponenti di Forza Nuova. Nel frattempo, ovunque in Italia, l’attività omofoba e razzista di FN e dei movimenti neofascisti non si è arrestata Dopo l’assalto squadrista alla sede della Cgil dello scorso ottobre, si sono sollevate numerose voci che sollecitavano un non più rinviabile scioglimento della sigla che, evidentemente, non si riconosce nei valori e nei principi della nostra Costituzione. Forze simili non dovrebbero avere ragione di esistere, ancor meno essere autorizzate a qualunque forma di iniziativa pubblica e proselitismo.

Noi non abbiamo dubbi sulla parte da cui stare.
Siamo e saremo antifascisti”.

I consiglieri comunali di opposizione:
Angela Fuggetta
Angela Blasi
Bianca Andretta
Roberto Falotico
Vincenzo Telesca
Pierluigi Smaldone
Rocco Pergola
Francesco Flore
Marco Falconeri
Valerio Tramutoli
Francesco Giuzio
Giuseppe Biscaglia