Tutto pronto per la Festa del Cinema / Ragazz* che si terrà ogni mese fino a luglio 2022.
Il primo appuntamento è previsto, in presenza, sabato 18 dicembre 2021. La Festa è una straordinaria opportunità per conoscere il Cinema e viverne la sua Magia!
Grazie ad un percorso di attività ludiche e laboratoriali sarà possibile conoscere e apprendere i mestieri della settima arte grazie ad un programma variegato che vedrà coinvolto un team di professionisti, artisti e ospiti di eccezione in presenza e on line (es. Carlo Verdone, Paola Cortellesi, ecc..). Sarà un’esperienza aggregativa dove acquisire nuove skills in un contesto accogliente e informale tipico del CineParco TILT.
Ogni mese, le feste affronteranno uno specifico step della filiera del Cinema, con laboratori di scrittura, di regia, di fotografia, di animazione cinematografica, di montaggio e di Virtual Reality.
Una Festa dove i giovani potranno fare nuove conoscenze, condividere passioni, scoprire i propri talenti in un ambiente stimolante. Abbiamo pensato anche ad un menù gastronomico a tema “Spaghetti Western” e ad attività collaterali come mostre, fumetti, street soccer, tennis da tavolo, ecc. L’invito è rivolto a giovani tra i 13 e i 19 anni.
Ente organizzatore Allelammie / Lucania Film Festival – Matera Film School in media partnership con Rai Cultura e Rai Scuola.
————
PROGRAMMA 18 dicembre 2021
h 17:00 / Apertura
h 17:30 / Cine Talk – Basilicata Terra di Cinema
h 18:30 / Cine Lab – Come nasce un Film?
h 19:30 / Cine Tour – Mostra interattiva del Precinema
h 20:00 / Cine Proiezioni
– Special Guest Carlo Verdone (on line) + Corto Visioni de “Le Mosche” di Edgardo Pistone
h 21:00 / Cine Food – Spaghetti Western + Hamburger & Chips
h 21:30 / Cine Music
h 22:30 / Chiusura