Nei scorsi giorni è stata abbassata per l’ultima volta la saracinesca della storica edicola, cartolibreria di Viale Giovanni XXIII, punto vendita di giornali nonché cartolibreria. Un simbolo della città di Montescaglioso.

Sabato scorso è stato l’ultimo giorno in cui i quotidiani sono stati presenti in questo angolo che tutta la comunità montese definiva “L’angolo informato della città”.

Dopo decenni di initerrotto servizio, esattamente dal 1982, la gloriosa edicola Magistro del signor Franco Locantore chiude i battenti. Magistro a Montescaglioso da sempre è stata punto di riferimento per l’acquisto dei giornali e frequentatissima cartolibreria data la vicinanza alla ex scuola media.

Una decisione difficile, sofferta e obbligata per il signor Franco che potrà finalmente ora godersi la pensione. Per Montescaglioso è una pagina di storia che si chiude, una parentesi culturale su cui cala il sipario, una bandiera che si ammaina. “Forse la licenza resterà nella città dell’Abbazia – commenta il signor Locantore – la speranza che non vada persa e possa avere nuovi proprietari in futuro mi rende meno triste”.

Franco probabilmente in casa continuerà a essere immerso nei suoi quotidiani conservando gelosamente pagine di storia e tanti ricordi; quell’angolo di Montescaglioso però resterà nei cuori di tutti come la strada di Magistro.

Raffaele Capobianco