Parte la stagione con un nuovo campionato per Athena club Montescaglioso dopo aver partecipato alla promozione lucana e al campionato ACSI quest’anno sarà la volta del campionato Jonio League una lega nata per unire le squadre della provincia di Matera e di Taranto ,con società ed atleti molto vogliosi di rituffarsi in un campionato dopo tutto quello che è accaduto in questi anni.
La ripartenza del basket montese e nuovamente targata Athena club,dopo quasi due anni di stop causa covid .
Abbiamo sei anni di esperienza alle spalle e ci auguriamo commenta Lino Santarcangelo di poter ripartire nuovamente con solidi basi con i nostri ragazzi con lo staff tecnico e il gruppo dirigente con loro abbiamo deciso di ripartire da un campionato non federale . La nostra filosofia e quella di proseguire quest’avventura sotto forma di socialità con l’augurio di crescere come obiettivi nel medio periodo e farlo attraverso la valorizzazione come sempre dei nostri giovani.
In questa stagione 2021-2022, la società non senza difficoltà ha messo insieme un nuovo gruppo fatto per la maggior parte di atleti provenienti dalle giovanili coadiuvato dall’ esperienza dei suoi uomini di esperienza che faranno da chioccia alle nuove leve.
Ecco , quindi, che si comincia col campionato. La voglia è tanta, tantissima. I biancazzurri saranno impegnati nell’ esordio stagionale venerdì 3 dicembre, dove alle 20 al PalaWojtila sfideranno il Massaro Infissi Matera
Coach Santarcangelo, prima di tutto un commento sul nuovo campionato.
Prima di tutto era importante non fermarsi ma bensì ripartire così da continuare il percorso intrapreso qualche anno fa’ anche partendo da un campionato provinciale . Dopo tante riunioni abbiamo optato proprio per la Jonio League per poter permetterci trasferte più vicine in comune accordo con gli altri team della provincia di Matera dove oltre a noi parteciperanno due squadre di Matera , Ferrandina, Bernalda e Palagianello quest’ultima dalla vicina provincia tarantina e poi per avere l’opportunità di disputare più partite. L’intento è di dare l’opportunità a questi ragazzi di giocare più partite possibili per migliorare complessivamente a livello generale e fare esperienza in campionati senior .
Parte il campionato, quali sono le sensazioni al momento?
Sinceramente non conosco molto le squadre presumo che incontreremo squadre come la nostra fatta da ragazzi provenienti dalle giovanili e da ragazzi più esperti.
Dal canto nostro “Siamo tutti vogliosi e carichi per questo inizio, in tanti non giochiamo un campionato da tanto tempo e il desiderio di scendere in campo e dare tutto .
Quali sono gli obiettivi
L’obiettivo è far crescere i ragazzi e il nostro movimento e di portare nuovamente gente al palazzetto e di divertirci. Sarà un modo per ripartire anche con il basket,cercando di confermare la crescita specialmente a livello giovanile ed organizzativo con il lavoro quotidiano , puntando su atleti locali di esperienza da affiancare ai ragazzi che vengono dalle dal vivaio . Confermando il nostro impegno oltre alla prima squadra a quella dell’ under 15 e dell’ importantissimo settore mini basket.
Le squadre partecipanti al campionato
Virtus Matera Group, Ferrandina, Montescaglioso ,Riva Dei Greci Bernalda, Palagianello ,Massaro Infissi.
1^ giornata:
Montescaglioso-Massaro Infissi
La squadra ai nastri di partenza per il campionato provinciale Jonio League.
Ecco la formazione montese della Cestistica Athena Club Montescaglioso che si presenta ai nastri di partenza della Jonio League Girone lucano. Un organico che risulta un mix di esperienza e gioventù con atleti tutti locali .
La Cestistica Athena club Montescaglioso del presidente giocatore Simone Santarcangelo sarà guidata in panchina da Coach Lino Santarcangelo responsabile settore tecnico e dal tecnico Fabrizio Matera. Il preparatore atletico sarà Antonio Soranno. Dirigente accompagnatore ,addetto alla squadra Nunzio Delmonte, addetto al campo Andrea Demitri ,mente l’addetto stampa sarà Raffaele Capobianco.
Il roster della formazione montese e costituita da Piernicola Anselmi play- ala. Pasquale Bitondo Play. Gianfranco Miglio guardia. Pietro Lomonaco ala, Dario Scaramuzzo ala, Michele Delilla guardia, Vito Cifarelli ala, Vincenzo Zito pivot,Pietro Stani ala,Carmine Panarelli, ala – pivot. Mattia Santarcangelo Pivot, Simone Santarcangelo Ala.