E’ arrivato il momento. Chissà in quanti, compreso il sottoscritto, aspettano da settimane questa partita che, sebbene sia soltanto il primo big match della stagione, è sicuramente il crocevia importante per le due protagoniste del campionato di Promozione lucana, Matera Città dei Sassi e Angelo Cristofaro Oppido. Una partita che metterà di fronte la prima e la seconda forza del raggruppamento, i biancoverdi, che hanno due punti di vantaggio, contro i materani, schiacciaSassi finora in, quasi, tutte le prestazioni stagionali.

Per presentare il match abbiamo voluto dare spazio e voce ai due protagonisti, due bomber che secondo le statistiche sono più che determinanti finora nel cammino di queste due compagini: Domenico Grittani, stella dell’undici materano, a confronto con il determinante Onny Colella, barese ma con Oppido nel cuore.

Sono due “Bomber che valgono l’Eccellenza”, li abbiamo chiamati così.

QUANTI GOL AVETE FATTO FINORA?

GRITTANI “Ho fatto dieci gol finora. E tanti assist”.

COLELLA “Ho segnato sei reti realizzando anche quattro assist. L’ultimo gol l’ho fatto domenica, su passaggio di Leone: una mezza rovesciata che ci ha permesso di dare il via ad un’incredibile rimonta, visto che al 91’ stavamo perdendo 1-0 contro la Santarcangiolese”.

DA CHE SQUADRA PROVENITE?

GRITTANI “Ero al Pomarico, ho giocato lì due anni. Ricordo piacevolmente quell’ambiente, avevo un ottimo rapporto con tutti e soprattutto col mister Glionna”.

COLELLA “Nella scorsa stagione ho giocato con la Virtus Mola, nell’Eccellenza pugliese. Sono tornato in Basilicata quest’anno dopo l’esperienza di cinque anni fa quando giocai sempre con l’Oppido Lucano però in Eccellenza”.

CON I VOSTRI COMPAGNI SIETE PROTAGONISTI INDISCUSSI DI QUESTA STAGIONE. VINCERETE IL CAMPIONATO?

GRITTANI “Il torneo è lungo e non sarà vinto né perso in base al risultato di domenica del big match. Il campionato sarà combattuto fino alla fine perché la stagione è lunga e siamo solo al girone d’andata. Contro l’Angelo Cristofaro Oppido sarà una bella partita ma non sarà una sfida decisiva. Noi al momento siamo in ottima forma, la statistica ed i numeri parlano per noi e speriamo di continuare così. Il mister ha una vasta scelta e tutti possiamo dare il nostro contributo al meglio”.

COLELLA “Troppo presto per parlare di questo, il campionato è lungo e già domenica c’è il big match da affrontare. La nostra squadra ha ottime individualità in tutti i reparti con under di grande valore e di sicura affermazione futura. La squadra mi piace ed ho un ottimo rapporto con tutti”.

DITEMI UNA COSA SULL’AVVERSARIO: LO AVETE STUDIATO PER PREPARARVI AL MEGLIO? 

GRITTANI “Non siamo riusciti a studiarla e prepararci in questo modo solo perché, essendoci stata la Coppa Italia questo mercoledì, abbiamo avuto anche altro a cui pensare. Io non conosco i giocatori dell’Angelo Cristofaro e non so come gioca la squadra, l’importante è quello che metteremo noi in campo, cioè il cuore e la testa. Dobbiamo giocare come abbiamo fatto finora, rispettando tutti ma non temendo nessuno”.

COLELLA “Ti dico la verità, non ho studiato il gioco del Matera e l’unico che conosco di quella squadra è il mio amico Mileto. Meglio così, arriveremo concentrati come tutte le domeniche senza la pressione del big match”.

QUALE SQUADRE FINORA VI HA PIU’ IMPRESSIONATO?

GRITTANI “Ti dirò, le squadre che mi hanno dimostrato una buona coesione e delle buone qualità sono San Cataldo e Tricarico Pozzo di Sicar. Le abbiamo affrontate entrambe e mi hanno stupito”.

COLELLA “L’Atletico Montalbano è un’ottima avversaria, ha buone soluzioni in tutte le posizioni del campo. Un’altra squadra temibile è l’Atella che fa del fattore casalingo un’arma in più”.

COSA VI PIACE FARE QUANDO NON SIETE IN CAMPO?

GRITTANI “Quando non mi alleno, vivo e lavoro a Matera. Quando ho un po’ di tempo a disposizione mi piace passarlo con la famiglia, naturalmente”.

COLELLA “Nessun stravizio, io la mattina e vado a lavorare alle cinque e mezza. Giro per tutta la mattinata, fino alle 14: lavoro per un’azienda che rifornisce i distributori automatici”.

COME FINISCE LA GARA DI DOMENICA? FATE UN PRONOSTICO!

GRITTANI “Da giocatore del Matera Città dei Sassi posso solo che sperare che si vinca noi. Indipendentemente da chi segnerà, secondo me il risultato sarà di 2-1 per noi. Se dovessi fare gol lo dedicherò a mio padre, che è scomparso sei anni fa: grazie a lui ho amato questo sport”.

COLELLA “1-1 risultato finale. Segniamo io e Grittani. E il mio gol voglio dedicarlo a mio papà, scomparso il 25 novembre di quindici anni fa. Nonostante tutto, lo sento ancora vicino a me, soprattutto quando gioco a calcio”.